Ferrara è una città attraversata
da una forte tradizione cinematografica
La nostra città ha nutrito grandi artisti del cinema nazionale come Antonioni e Vancini ma ha cresciuto anche personaggi come Carlo Rambaldi (padre del famoso extraterrestre E.T.) e altre figure fondamentali per il cinema italiano.
Ma Ferrara è il suo territorio sono stati anche un magico scenario scelto da molti rinomati registi per raccontare le più avvincenti storie: De Sica e ‘Il giardino dei Finzi Contini’, ‘Gli occhiali d’oro’ di Giuliano Montaldo, La donna del fiume di Mario Soldati -con cui Sofia Loren consolidò la sua carriera a livello internazionale- e, recentemente, il film ‘Tramite amicizia’ di Alessandro Siani.
In arrivo 14 febbraio in tutte le sale cinematografiche, Tramite Amicizia è una commedia di quelle che fanno riflettere. Alessandro Siani tocca i temi dell'amicizia, delle difficoltà nel mondo del lavoro e degli strascichi che l’emergenza covid ha lasciato nella nostra società: argomenti in cui ognuno di noi può identificarsi.
Dopo il ‘tutto esaurito’ alla presentazione in anteprima a Ferrara il 4 febbraio, il film arriva finalmente al grande pubblico! A rendere unico il lungometraggio, un corollario di comprimari perfetti: da Max Tortora e Matilde Gioli, Valeria Angione, Debora Villa, Teresa Del Vecchio e l’impareggiabile Maria Di Biase.
Il film è stato girato a Ferrara e percorre alcuni dei luoghi più suggestivi della città: la centralissima piazza Savonarola ai piedi dell’imponente Castello Estense, i portici del Teatro e la suggestiva Rotonda Foschini, corso Martiri e i suoi negozi, l’atmosfera unica della medievale via Giuoco del Pallone. Una panoramica che mostra la placida vita che la nostra città offre tra il suo importante passato e la sua quotidianità organica, incessabile.
Un appuntamento assolutamente da non perdere per conoscere e riconoscere Ferrara come scenario perfetto per le vicende umane che scandiscono la trama del film.
Noi non vediamo l’ora di vederlo, e voi? Ci vediamo al cinema!