Potrebbe interessarti anche
È arrivato il weekend: non vediamo l’ora di goderci lo spettacolo del videomapping che sta animando in questi giorni la facciata del Palazzo dei Diamanti, da venerdì 3 a domenica 5 marzo.
‘La Luce del Diamante’ il titolo dello show parallelo alla grande mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa". Sulle 8mila punte del palazzo più noto della città, non solo la leggenda del diamante nascosto – che vi raccontavamo qui -, ma anche le grandi opere dei maestri del Rinascimento come Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, ovviamente, ma anche Mantegna, Cosmé Tura, Boccaccino, Perugino, Guido Mazzoni e gli altri protagonisti del percorso espositivo allestito all’interno di Palazzo dei Diamanti, che per l’occasione sarà visitabile anche in serale, fino alle 23:00, ultimo ingresso alle ore 22:15.
Lo show sarà proiettato ogni 15 minuti circa dalle 20:00 a mezzanotte venerdì 3 marzo, dalle 18.30 a mezzanotte sabato 4 marzo, e dalle 19:00 a mezzanotte domenica 5 marzo. Lo spettacolo è gratuito e se ne consiglia la visione dal Quadrivio degli Angeli, l’incrocio tra corso Biagio Rossetti e corso Ercole I d’Este, che per l’evento sarò chiuso al traffico.
La maestria tecnica sarà quella di Andrea Bernabini, con la visual artist 3D Sara Calium e Davide Lavia, music designer.
Ferrara e la luce, un binomio speciale: non è la prima volta che Ferrara si illumina di magia; dal famoso incendio del Castello della notte di Capodanno, alle suggestive illuminazioni della dimora estense in occasione delle ricorrenze più speciali. Di tanto in tanto, la nostra splendida città brilla in nome del suo fermento culturale e delle iniziative ludiche che propone per accontentare il suo affezionato pubblico.
Ma ad oggi, in particolare, sono due i momenti che ricordiamo con il fiato sospeso e che vogliamo condividere con voi, nella speranza che il nostro racconto vi faccia sognare Ferrara e la sua luce magica, fino a farvi sentire la necessità di correre a viverla per intero.
Un legame ormai conclamato, dunque, quello tra Ferrara e le sue luci magiche. Non siete curiosi di viverne l’incanto insieme a noi? Abbiamo pensato ad un viaggio tra storia e contemporaneità, un’esperienza unica per 3 giorni e due notti in città. Il Rinascimento in mostra, la figura di Lucrezia Borgia, la città dell’Addizione Erculea, da un lato, e la contemporaneità dello spettacolo di luce, dall’altro, per scoprire una Ferrara sospesa nel tempo, capace di rappresentare la tradizione storica attraverso innovazione e modernità.
Scopri qui la nostra proposta e corri a viverla per intero!