Potrebbe interessarti anche
Palio di Ferrara | 5 luoghi da visitare nel rione di Santa Maria in Vado
Prosegue il calendario degli Omaggi al Duca di Ferrara, il faccia a faccia tra le singole contrade, con i loro sfarzosi spettacoli d’intrattenimento antico, e il Duca Borso d’Este assieme alla sua Corte. Gli appuntamenti settimanali ci avvicinano all’attesissimo Palio di maggio presentandoci una ad una le contrade e la loro creatività, e facendoci entrare pian piano nell’atmosfera storica.
Il 26 marzo alle 11.00 sempre in Piazza castello, sarà il turno del Rione Santa Maria in Vado. Era il 25 marzo, invece, ma del 1473, quando Lucrezia di Monferrato, figlia naturale di Guglielmo VIII Paleologo, entrava a Ferrara per sposare Rinaldo d’Este, il figlio naturale del Marchese Nicolò III. La rappresentazione di Santa Maria in Vado omaggerà la nobile donna con danze, volteggi di bandiera e sonetti per poi accompagnarla dal suo futuro sposo con corteo trionfale.
Proseguiamo quindi il nostro viaggio alla scoperta delle contrade del Palio di Ferrara per conoscerne le vie e gli scorci in vista del grande evento della fine di maggio, fissato sabato 27 per questo 2023.
Entriamo, quindi, nel centrale rione di Santa Maria in Vado e scopriamo i 5 luoghi significativi nel quartiere dell'unicorno.