Potrebbe interessarti anche
Palio di Ferrara | 5 luoghi da visitare nel Rione San Paolo
Pronti per immergerci in una nuova storia, in una nuova rappresentazione, un nuovo itinerario, un nuovo omaggio al duca di Ferrara: domenica 16 aprile alle 11.00 sarà il turno del Rione San Paolo. La contrada bianca e nera ci parla di magia in un tempo antico, quando i tarocchi non erano che carte, per i più, ma qualcuno sapeva di certo come utilizzarle.
Era Eleonora D’Aragona ad avere una particolare passione per i tarocchi e per il gioco dei trionfi. A Napoli, assieme alla sorella Beatrice, la consorte del duca Ercole I d’Este aveva ricevuto un’educazione rinascimentale che prevedeva momenti ludici: musica, arte, retorica, ma anche il gioco delle carte tra i passatempi della giovanissima duchessa. Rievocando la predilezione di Eleonora D’Aragona, il Rione San Paolo darà vita alle magiche carte per trasportare il pubblico in uno straordinario viaggio danzante.
Un sogno, però, destinato a svanire in un mistero irrisolto.
La contrada concluderà il suo momento davanti al Duca presentando la sua squadra di armati, di musici e di piccoli e grandi sbandieratori, ricordando a tutti quanto impegno, quanta dedizione, quanto affetto lega i contradaioli.
Come di consueto vi accompagneremo alla scoperta del Rione San Paolo, ma con una premessa necessaria: con questi nostri itinerari vorremmo darvi una mano a scoprire qualche punto d’interesse meno noto, ed è per questo motivo non troverete il Castello Estense tra i 5 luoghi di interesse individuati sul territorio della contrada bianca e nera. Inutile dirvelo, il Castello è una meraviglia da non perdere, indipendentemente dal Rione!