ITINERARI

Palio di Ferrara | 5 luoghi da visitare nel Rione San Paolo

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Palio di Ferrara | 5 luoghi da visitare nel Rione San Paolo

Pronti per immergerci in una nuova storia, in una nuova rappresentazione, un nuovo itinerario, un nuovo omaggio al duca di Ferrara: domenica 16 aprile alle 11.00 sarà il turno del Rione San Paolo. La contrada bianca e nera ci parla di magia in un tempo antico, quando i tarocchi non erano che carte, per i più, ma qualcuno sapeva di certo come utilizzarle.

Era Eleonora D’Aragona ad avere una particolare passione per i tarocchi e per il gioco dei trionfi. A Napoli, assieme alla sorella Beatrice, la consorte del duca Ercole I d’Este aveva ricevuto un’educazione rinascimentale che prevedeva momenti ludici: musica, arte, retorica, ma anche il gioco delle carte tra i passatempi della giovanissima duchessa. Rievocando la predilezione di Eleonora D’Aragona, il Rione San Paolo darà vita alle magiche carte per trasportare il pubblico in uno straordinario viaggio danzante.

Un sogno, però, destinato a svanire in un mistero irrisolto.

 La contrada concluderà il suo momento davanti al Duca presentando la sua squadra di armati, di musici e di piccoli e grandi sbandieratori, ricordando a tutti quanto impegno, quanta dedizione, quanto affetto lega i contradaioli.

COntrada Rione San Paolo

Il Rione San Paolo comprende la parte sud-ovest del quadrante medievale della città, interno alle mura di cinta, tra il castello Estense, viale Cavour, Corso Isonzo e la Darsena cittadina, confinando con San Giacomo da un lato e Santa Maria in Vado dall’altro. Oltre al notissimo Castello, il Rione custodisce alcune tra le più importanti architetture cittadine.

Bianca e nera, la contrada è rappresentata da una ruota rossa ad otto raggi sulla quale campeggia un’aquila bianca dalle ali spiegate.

La ruota è simbolo di destino e mutabilità, di rigenerazione, e di fortuna, mentre l’aquila, emblema estense, rimanda appunto alla famiglia regnante e alla stretta connessione tra la fortuna del popolo di Ferrara e l’arguzia politica degli Este.

Ferrara Rione San Paolo Contrada

Come di consueto vi accompagneremo alla scoperta del Rione San Paolo, ma con una premessa necessaria: con questi nostri itinerari vorremmo darvi una mano a scoprire qualche punto d’interesse meno noto, ed è per questo motivo non troverete il Castello Estense tra i 5 luoghi di interesse individuati sul territorio della contrada bianca e nera. Inutile dirvelo, il Castello è una meraviglia da non perdere, indipendentemente dal Rione!

LA CHIESA DI SAN PAOLO con il suo chiostro

Purtroppo ancora visitabile solo in poche occasioni, la Chiesa di San Paolo è una vera e propria opera d’arte; una sorta di pantheon che custodisce le spoglie di illustri personaggi della cultura ferrarese e che ha sopportato terremoti e distruzioni belliche senza patirne troppo le conseguenze. La Chiesa, grazie alla sua posizione centralissima, fu parrocchia della corte estense, garantendosi le possibilità economiche per ampliamenti cadenzati e abbellimenti. Primo e secondo chiostro, alla sinistra della chiesa, sono frutto di un recente e virtuoso restauro. Nel complesso risiede anche la stessa contrada: la sua sede è in via Boccaleone 19.

Ferrara Chiesa San Paolo

Ferrara Chiesa San Paolo Dettaglio

PALAZZO MUNICIPALE e PIAZZA MUNICIPALE

A pochi passi dal Castello, Piazza Municipale, racchiusa tra le mura del Palazzo Municipale, rappresenta uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara, solcata dallo splendido scalone d’onore. Riconoscerete forse lo scorcio ben visibile nella scena dell’incontro fortuito tra Silvano (Kim Rossi Stuart) e Carmen (Inés Sastre) del noto film di Michelangelo Antonioni, Al di là delle nuvole. La piazzetta è il luogo perfetto dove godersi un buon aperitivo, rallegrati dal colore caldo delle pareti del palazzo e della pavimentazione in cotto.

Ferrara Piazza Municipale

PIAZZETTA DELLA REPUBBLICA e LA CHIESETTA DI SAN GIULIANO

Un luogo del cuore per la città di Ferrara, riqualificato da poco con grande emozione, anche Piazzetta della Repubblica invita al relax, all’ombra dei suoi alberoni. Sulla piazzetta si affaccia una chiesa dalle piccole dimensioni, in un concentrato di meraviglia: la Chiesa di San Giuliano. Da notare il portale decorato dalla cuspide gotica. Oggi è uno spazio tutto da vivere, ai piedi del maestoso Castello Estense.

Ferrara Piazza Repubblica

Ferrara Chiesa San Giuliano

PALAZZO BENTIVOGLIO

Un imponente edificio sorprende i passanti in via Garibaldi, interrompendo il flusso delle architetture più semplici. Il candido Palazzo Bentivoglio, nascosto verso la fine della stradina che fugge dal centro, è tra le architetture cittadine volute dal duca Borso d’Este. Il palazzo risale al 1449, ristrutturato dal marchese Bentivoglio nel 1585 che volle la mano dell’architetto Giovan Battista Aleotti. Aleotti sembra ispirarsi alla facciata del cosiddetto Palazzo Spada di Roma, opera del famigerato architetto Francesco Borromini. 

Ferrara Palazzo Bentivoglio

LA DARSENA CITTADINA

Un’altra area dalla recentissima riqualificazione, restituita alla città in tutto il suo splendore. La Darsena di San Paolo si trova in un tratto del Po di Volano che scorre in città. L’area forma un habitat ideale per uccelli e libellule e regala dei meravigliosi tramonti. Dalla primavera all’autunno la Darsena ospita interessanti eventi ed iniziative, per concedersi una ventata d’aria fresca anche durante i mesi più caldi. Scopri tutti gli eventi in programma nella nostra città qui.

Ferrara Darsena Cittadina