GIUSEPPE VERDI - RIGOLETTO Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave
14 April 2023 - 16 April 2023 , Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado

Leo Nucci, interprete di riferimento del ruolo nel corso della sua straordinaria carriera, torna a confrontarsi con Rigoletto: lo fa questa volta da regista, per la nuova coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza. Sul podio il maestro Francesco Ivan Ciampa, regolarmente invitato a dirigere nei maggiori teatri, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, preparato da Corrado Casati.
Nel ruolo del titolo Amartuvshin Enkhbat, che è stato definito baritono con voce d’altri tempi. Ad affiancarlo sarà la Gilda interpretata da Federica Guida, giovane soprano in ascesa già protagonista alla Wiener Staatsoper, al Teatro alla Scala e al Teatro Massimo di Palermo, insieme al Duca di Mantova di Marco Ciaponi, tenore affermato a livello internazionale.
La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci. Gilda si è invaghita, credendolo un povero studente, del frivolo e incostante duca di Mantova, introdottosi furtivamente nella sua casa per farle una corte appassionata.
In un secondo tempo i cortigiani del duca, che intendono vendicarsi di Rigoletto, rapiscono Gilda e la conducono al palazzo, credendola però l’amante e non la figlia del buffone.
La figlia, sedotta dal duca, si dispera per la sua sorte; Rigoletto giura di vendicarne l’onta. Ingaggia quindi un sicario, Sparafucile. Ma all’ultimo momento Gilda, ancora innamorata del duca, si sostituisce a lui e cade pugnalata in sua vece.
Info e biglietti:
Acquisto biglietti online clicca qui, Vivaticket e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.