Mostra Fotografica di Luca Piovaccari “Il Sottile Peso delle Pietre”
01 February 2025 - 28 February 2025 , Hotel Annunziata

Entra a far parte del progetto FRAMEFLOW dell’Hotel Annunziata LUCA PIOVACCARI con le sue fotografie.
Il sottile peso delle pietre è un titolo evocativo, capace di suggerire il legame intimo tra natura e intervento umano. Esprime al contempo la leggerezza apparente di ciò che viene trasformato e ciò che tale cambiamento porta con sé. In questa selezione di immagini si vuole affrontare il tema della natura antropizzata, e cercare un filo conduttore per esplorare il valore intrinseco del paesaggio. Le pietre frantumate come testimoni del tempo geologico e della storia umana sono elementi che conservano memoria, ma che si caricano di significati diversi quando vengono scavate, spostate o accumulate. Spesso l’uomo interviene sul paesaggio e porta alla trasformazione del territorio come se ogni modifica fosse priva di conseguenze, il peso invisibile che queste alterazioni comportano ricadrà sulle generazioni future, le uniche oggi impegnate in resistenza attiva. Apparentemente inanimate, le pietre possono simboleggiare la resilienza e la fragilità del mondo naturale che cerca sempre di lasciare una propria traccia. Anche il più piccolo intervento, quando ripetuto o non ponderato, lascia tracce irreversibili come lame affilate sull’epidermide.
Caratteristiche principali del progetto FRAMEFLOW:
• Esposizioni virtuali mensili: ogni mese viene selezionato un fotografo o una fotografa, le cui opere digitali sono proiettate su monitor professionali all’interno dell’hotel.
• Esperienze visive immersive: le esposizioni si svolgono dalle 7:00 alle 23:00, con sequenze di immagini della durata di 10-15 minuti, ripetute 17 volte al giorno.
• Tecnologia avanzata: il sistema si basa su monitor ad alta definizione e una piattaforma CMS per gestire e distribuire i contenuti.
• Promozione dell’arte emergente: l’hotel accoglie fino a 12 fotografi digitali ogni anno con esposizioni virtuali, oltre ai 6 artisti che espongono fisicamente nella ART GALLERY con mostre bimestrali.• Sostegno agli artisti: l’iniziativa include l’ospitalità gratuita per i creativi, promuovendo talenti emergenti e ampliando l’offerta culturale.
FRAMEFLOW rappresenta un ponte tra arte e tecnologia, offrendo agli ospiti un’esperienza moderna e culturale, valorizzando al contempo i fotografi digitali.
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.