“Il soldato senza nome” torna a Ferrara
20 January 2025 - 22 January 2025 , Cinema Apollo
![Immagine evento](/static/2f/09/4c/2fe0984c122a4293ad00c4ad1e85653fa650f85426984ea3a940ed33160c33e4.jpg)
“Il soldato senza nome”, film di Claudio Ripalti con Stefano Muroni, si prepara a tornare nelle sale ferraresi. Mentre proseguono le proiezioni in Italia (Bologna, Viterbo, Urbino, Verona…) il film verrà riproposto anche qui, dove tutto è cominciato. A grande richiesta, infatti, l’opera che affronta il delicato tema dei disturbi da stress post traumatico nei soldati della Prima guerra mondiale, tornerà a inizio settimana nel circuito Cinepark. Il 20, 21 e 22 gennaio sarà proiettato all’Apollo di Ferrara alle ore 19.
Presentato in prima nazionale lo scorso ottobre all’Apollo Cinepark di Ferrara, “Il soldato senza nome” sta riscuotendo apprezzamenti e consensi. Nel Ferrarese sono stati superati i mille spettatori e sono state organizzate anche proiezioni ad hoc per le scuole, altri matinée sono in corso di calendarizzazione.
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti e accende i riflettori sul primo ospedale militare neurologico d’Europa, situato proprio a Ferrara. Muroni, oltre a indossare i panni del protagonista, è anche ideatore dell’opera. Il film è stato prodotto da Controluce Produzione e Valeria Luzi ed ha avuto il sostegno del Ministero, della Regione tramite l’Emilia-Romagna Film Commission, del Comune di Ferrara e della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema. Girato tra Reggio Emilia, Ferrara, Bosco Mesola e Copparo, “Il soldato senza nome” vede tra l’altro il coinvolgimento di una quindicina di allievi della Blow-up Academy (all’epoca Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini), impegnati a vario nel cast artistico e tecnico.
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.