“Quella cosa pericolosa chiamata amore” di Corrado Antani e Ettore Mascetti
12 December 2024 ore 17:00 , Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara
Ciclo Romanzi nel tempo
Sarà dedicato al tema degli Anni di Piombo l’ultimo appuntamento del ciclo Romanzi nel tempo. Il ciclo di incontri vuole affrontare alcuni importanti fatti storici o di cronaca, italiani, della fine del ‘900 e dei primi anni del 2000, attraverso quattro romanzi e i racconti creativi ma documentati dei loro autori. Dal carcere di Rovigo, nel 1982, un commando di Prima Linea fa evadere tre pericolose terroriste. Dieci anni dopo, nei gorghi di Trecenta, due studenti ritrovano un barile con un corpo umano all’interno. Ai giorni nostri, Marco Pavan, ex poliziotto e investigatore privato, diviso tra i problemi familiari con l’ex moglie e la figlia Martina, si trova a indagare sul misterioso passato di un collega. Ad aiutarlo, il poliziotto Manfron e Caterina, un’abile hacker. Queste tre storie apparentemente lontane tra loro, si avviluppano in un noir incisivo e temerario, che attraversa gli anni di Piombo con personaggi potenti e indimenticabili, legati a filo doppio alla vera storia d’Italia, quella che non si insegna nelle scuole.
Corrado Antani e Ettore Mascetti
Entrambi di Rovigo e amici di infanzia, coltivano da sempre la passione per la letteratura e i romanzi, in particolare per il genere Giallo nel senso più ampio del termine. Amano confrontarsi sulle letture reciproche, suggerendosi libri e autori. Nel tempo hanno maturato esperienze diverse nel campo della scrittura: Antani ha una lunga esperienza come autore teatrale, avendo per anni diretto una compagnia amatoriale di cui curava testi e regia degli spettacoli, mentre Mascetti è un raccoglitore ossessivo di storie, personaggi e immagini sui suoi taccuini. Da una serie di incontri e lunghe passeggiate nella campagna polesana è nata in loro l’idea di scrivere una serie di romanzi che avesse come sfondo la loro terra: Rovigo e il Polesine. Mascetti ha aperto il suo libro delle storie e dei personaggi, mentre Antani ha messo la sua esperienza di tessitore di storie. Nel 2022 hanno pubblicato Le eredità del male con Golem Edizioni, finalista al premio Garfagnana in Giallo.
L’incontro è aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.
The editorial team is not responsible for any inaccuracies or changes in the program of events reported. In case of cancellation, variation, modification of the information of an event you can write to infotur@comune.fe.it.