Bruce Davidson / Zabriskie Point, "I Volti dell'America"
14 dicembre 2024 - 04 maggio 2025 , Ferrara – Spazio Antonioni
Davidson trova materia infinita per dare un volto indimenticabile a ciascuna di queste sfaccettature. Ritratti, vedute di Los Angeles, paesaggi lunari della Death Valley restituiscono il mosaico composito di una società dove convivono il mito del benessere e l’evasione nel selvaggio West, la violenza e la repressione, le architetture più avveniristiche e una natura quasi primordiale.
Prolungando lo sguardo oltre il consueto la realtà più comune si rivela nella sua inattesa poesia e il paesaggio più solitario si sublima in un’opera d’arte ai limiti dell’astrazione. Un altro affascinante punto di tangenza tra Antonioni e Davidson è proprio in questa affinità con le ricerche visive che sfidano le proprietà della materia, sia essa il piano riflettente di un vetro o l’asperità di una roccia desertica.
Organizzata da Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara. A cura di Chiara Vorrasi. Info e orari: Spazio Antonioni, corso Porta Mare 5, Ferrara. Il museo è aperto dal martedì alla domenica: 10.00-13.00 / 15.00-18.30. Chiuso il lunedì. Ingresso compreso nel biglietto del museo.
Prenotazioni: www.comune.ferrara.it/prenotazionemusei Tel. 0532 244949 Per maggiori informazioni, consultare il seguente link.
Credito Fotografico: © Bruce Davidson / Magnum Photos
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.