L’ambasciata Tenshō a Ferrara
10 dicembre 2024 ore 17:00 , Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara
Ciclo “Autunno Incantatore”
Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani la rassegna su dialetti, tradizioni stagionali ferraresi , storie e miti del nostro territorio.
Tre mesi da ottobre a dicembre dedicati alle tradizioni locali e ai dialetti nel ferrarese, in collaborazione con autori e autrici del territorio ferrarese, con il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl e il MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese.
La sosta a Ferrara, a fine giugno 1585, presso la corte di Alfonso II d’Este e Margherita di Gonzaga, di giovani dignitari giapponesi durante l’ambasciata Tenshō, la prima ufficialmente riconosciuta dal Giappone in Europa. L’Associazione Culturale Yujo di Ferrara nasce nel 2016 per creare un ponte tra Ferrara e l’Oriente, con particolare interesse per il Giappone. Dopo anni di attività sull’intero territorio nazionale ha esteso i suoi interessi e le sue attività a tutti gli ambiti culturali, sociali e storici non solo relativi all’Oriente.
Antonio Vaianella, studioso, ricercatore e presidente dell’Associazione Culturale Yujo Ferrara. Da sempre appassionato di storia ama perdersi tra librerie, biblioteche e negozi di fumetti. Cinzia Preziosi, vice presidente dell’Associazione Culturale Yujo di Ferrara, si occupa delle strategie di marketing e della gestione di tutti i social dell’associazione. Appassionata di cultura orientale riesce sempre a scoprire curiosità, racconti e notizie “inedite” sul lontano Oriente.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.