Opera&Danza al Teatro Comunale: LO SPECCHIO DI DIONISO Risonanze polifoniche erranti
21 marzo 2025 - 22 marzo 2025 , Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado
Il 21 marzo alle ore 20.00 e il 22 marzo alle ore 20.00 andrà in scena al Teatro Comunale “Lo Specchio di Dioniso, Risonanze polifoniche erranti”. prima della prima, il 21 marzo alle ore 19 al ridotto del teatro, introduzione all’opera a cura di Alessandro Roccatagliati.
Dopo più di quattrocento anni i madrigali di Luzzasco Luzzaschi, compositore ferrarese, musico eccellentissimo del celebre “Concerto delle dame”, fanno ancora spalancare gli occhi per la maraviglia. Nelle sue composizioni vocali ogni singola voce si intenerisce, si rattrista oppure s’infiamma di gioia seguendo fedelmente ogni minima variazione retorica del testo. E l’insieme polifonico diventa così un sismografo sensibilissimo della “diversità di affetti” che percorre, nella grande epoca del Manierismo, le fibre della poesia per musica. Una sapienza retorica e musicale che pur venendo da un passato lontano si riverbera irresistibilmente nel tempo presente.
Costo:
posto unico (gradinata sul palcoscenico) intero:15 ridotto:12
Per maggiori info:
https://www.teatrocomunaleferrara.it/
Biglietteria online:
https://ferraraonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/listaEventiPub.do?lang=it&tipoPagina=0&idOwner=10
Per abbonamenti:
https://www.teatrocomunaleferrara.it/biglietteria/informazioni-abbonamenti/
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.