Presentazione del libro “L’Accademia della Morte a Ferrara” alla libreria Libraccio
22 gennaio 2025 ore 17:30 , Libreria Libraccio Ferrara
Mercoledì 22 gennaio alle ore 17.30 vi sarà la presentazione del libro “L’accademia della Morte di Ferrara” di Enrico Scavo alla libreria Libraccio a Ferrara. Dialogano con l’autore Carlo Centemeri e Angela Siciliano.
L’Accademia della Morte di Ferrara, emanazione dell’omonima Confraternita, costituisce una delle istituzioni laicali meglio documentate del Seicento italiano. Questo volume, avvalendosi di numerose fonti inedite, propone la prima ricostruzione della sua storia, dagli esordi cinquecenteschi alla dissoluzione settecentesca. Essendo andato disperso l’archivio delle composizioni liturgiche, l’indagine musicologica è stata rivolta all’ingente corpus di libretti oratoriali pervenuti. Tre delle rare partiture superstiti sono di pugno del maestro di cappella Giovanni Battista Bassani che, seppur tra i più importanti compositori del secolo, resta ad oggi ancora una figura da approfondire. Il saggio contribuisce in modo significativo ad arricchire il quadro dell’associazionismo musicale laicale dell’Italia barocca e a rivalutare la posizione della Ferrara papale nel panorama musicale seicentesco della penisola, in particolare nel processo di diffusione dell’oratorio in area padana.
Per maggiori info:
http://negozi.libraccio.it/eventi
Tel. 0532 241604
ibsferrara@ibs.it
http://www.ibs.it/
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a infotur@comune.fe.it.