I PRODOTTI

I prodotti della terra

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Zucca Violina

La zucca violina è la varietà di zucca tipica della provincia di Ferrara e raggiunge una qualità eccelsa in termini di consistenza della polpa e sapore! 
Anche se l’origine di questo prodotto va ricercato in America, la zucca si è fusa con la tradizione locale da tempi immemori e, infatti, si utilizza a 360 gradi. 
Della zucca si mangiano i fiori- ottimi fritti - i semi perfetti per l’aperitivo e la polpa che viene impiegata per ricette dolci e salate come quella dei buonissimi cappellacci.

 

Aglio di Voghiera D.O.P

L’aglio viaggia per l’Occidente fin dal tempo degli egizi. Anche se le sue origini sono orientali, è stato ben presto integrato nella tradizione culinaria ma anche speziale delle regioni italiane.

Nel territorio ferrarese, la coltivazione dell’aglio fu incentivata dagli Estensi sin dal basso Medioevo. Nelle campagne di quella che una volta era Voghenza, oggi Voghiera, gran parte del terreno era destinato alla coltivazione di piante tipiche degli orti, erbe aromatiche ma soprattutto aglio. Anche successivamente all’epoca di dominazione estense, la coltivazione dell’aglio si è mantenuta nei secoli sino ad arrivare ai nostri giorni. 
L’Aglio di Voghiera ha meritato il marchio DOP grazie al caratteristico equilibrio tra qualità e aromaticità, derivante dal suolo leggero, caratterizzato da sabbie fluviali.
Un prodotto che ha varcato le soglie del tempo e ha trovato diversi usi in cucina e non solo. Usato per curare, per scacciare il male, per insaporire ma anche come tonico, conta con una tradizione importante anche nel territorio Ferrarese.

aglio di voghiera igp

Riso del Delta del Po I.G.P.

Anche se potrebbe stupirvi, uno dei  prodotti autoctoni di grande pregio a Ferrara è proprio il riso. Tipico in particolare delle zone di Jolanda di Savoia, il riso ha un’origine antichissima nel nostro territorio, anche se la coltivazione vera e propria è stata avviata attorno al 1500.
Il territorio ferrarese è specializzato nella coltivazione di diverse varietà tra cui carnaroli, arborio, baldo e volano a cui si è da poco aggiunto il venere nero.
Il nostro riso, che potrete trovare anche semplicemente al supermercato, è un alimento versatile, alla base di molte ricette gustose!

riso del denta del Po

Tartufo Bianco

Apprezzato fin da tempi antichi, si hanno testimonianze che questo profumato prodotto venisse utilizzato già nel I secolo d.C. Il suo valore si collega con la difficile reperibilità, che lo rende un prodotto ambito e prezioso. La zona del ferrarese è rilevante a livello nazionali per la produzione di tartufo bianco, quello più prelibato, ma vi si trovano anche diverse altre varietà come il tartufo nero liscio, il tartufo nero invernale, lo scorzone, il bianchetto o il tartufo di pineta. Non a caso, è uno degli ingredienti delle versioni più ricche del Pasticcio alla ferrarese!

Asparago di Altedo

Si dice che gli asparagi siano originari della Mesopotamia e che si siano diffusi lungo il Mediterraneo grazie al commercio degli Egizi.
Anche se la denominazione recita Asparago di Altedo IGP, questo pregiato tubero viene coltivato anche nell’intera area della provincia di Ferrara
La radice dell’asparago secondo i testi antichi era un ottimo rimedio per il mal di denti e l’olio estratto era usato come repellente contro le api. Secondo gli antichi l’asparago aveva anche proprietà benefiche per la fertilità maschile, ma anche di purificazione dei reni.

Carota del Delta

La carota è una delle piante spontanee più diffuse al mondo. La sua coltivazione in Europa divenne definitiva lungo il Rinascimento e da allora è un ingrediente che non può mancare in molte preparazioni e ricette. Nella provincia di Ferrara questo dolce prodotto della terra viene coltivato nelle zone sabbiose del Delta.