Aglio di Voghiera D.O.P
L’aglio viaggia per l’Occidente fin dal tempo degli egizi. Anche se le sue origini sono orientali, è stato ben presto integrato nella tradizione culinaria ma anche speziale delle regioni italiane.
Nel territorio ferrarese, la coltivazione dell’aglio fu incentivata dagli Estensi sin dal basso Medioevo. Nelle campagne di quella che una volta era Voghenza, oggi Voghiera, gran parte del terreno era destinato alla coltivazione di piante tipiche degli orti, erbe aromatiche ma soprattutto aglio. Anche successivamente all’epoca di dominazione estense, la coltivazione dell’aglio si è mantenuta nei secoli sino ad arrivare ai nostri giorni.
L’Aglio di Voghiera ha meritato il marchio DOP grazie al caratteristico equilibrio tra qualità e aromaticità, derivante dal suolo leggero, caratterizzato da sabbie fluviali.
Un prodotto che ha varcato le soglie del tempo e ha trovato diversi usi in cucina e non solo. Usato per curare, per scacciare il male, per insaporire ma anche come tonico, conta con una tradizione importante anche nel territorio Ferrarese.