Potrebbe interessarti anche
La nostra città è abbracciata da 9 chilometri di mura che ne racchiudono il cuore storico.
Lo sviluppo di questa cinta muraria parte dalla prima metà del XII secolo e continua nel tempo attraverso interventi di adeguamento in diverse fasi storiche.
Oggi le mura costituiscono un enorme giardino da vivere nel tempo libero e non solo.
Sono un luogo di incontro, relax e benessere, conformatosi attraverso i secoli. Baluardi, torrioni, porte ne scandiscono il ritmo, testimoniando anche l’evoluzione delle tecniche di difesa. Il loro interesse è dunque innanzitutto storico e architettonico, ma a esso si somma, per nulla secondario, quello culturale e naturalistico.
Il verde delle mura costituisce un vero e proprio parco, pregevole per la ricca biodiversità della flora come per quella faunistica, in cui rientrano anche numerose specie rare e protette.
Se decidete di venire a trovarci dovete per forza ritagliarvi qualche istante per passeggiare per questi verdi paraggi che in pochi secondi vi faranno dimenticare ilo caos della città.
Un modo diverso per scoprire la storia delle Mura di Ferrara, dalle origini fino ai più recenti restauri? Scopri il progetto Mura Aperte e vivi un'esperienza all'avanguardia grazie alla realtà aumentata.