Potrebbe interessarti anche
Una torta che, in modo inusuale, sa racchiudere la vera essenza dell’Emilia, con delle vere tagliatelle a ricoprirla!
Dall’aspetto davvero particolare, la torta tagliatella è diffusa anche sull’Appenino Tosco-Emiliano, ma a Ferrara ha trovato ormai casa.
Tradizione vuole che sia stata ispirata dai biondi capelli di Lucrezia Borgia, giunta in città come sposa di Alfonso d’Este, erede di Ercole I. E se non lo sapeste, Lucrezia pare aver ispirato anche i crostini della coppia ferrarese, insomma una vera musa della cucina Estense.
Il guscio di pasta frolla della Torta Tagliatellina - farcito con una ricca crema fatta con mandorle, amaretti e canditi - è ricoperto da una cascata di classiche tagliatelline all’uovo, che creano una crosticina unica e fragrante. Una vera golosità, perfetta come merenda in tutte le stagioni!
La ricetta di InFerrara
La tradizione non è tradizione se ogni famiglia non ha la sua ricetta. Questa è la nostra.
Ingradienti
Pasta frolla
250 gr farina
90 gr zucchero
140 gr burro
1 uovo
1 limone
Sale qb
Tagliatelle
100 gr farina
1 uovo
Ripieno
300 gr mandrole a filetti
300 gr zucchero 300 g
Anice o Sassolino 1 bicchierino
Burro q.b.
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Come prima cosa preparate la pasta frolla, lavorando su una spianatoia la farina con il burro, lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lasciate riposare in frigorifero per una mezz’ora.
Mentre la frolla riposa, preparate la pasta sfoglia impastando farina e uovo e tirandola poi bella sottile, ricavandone delle tagliatelle fini fini. In alternativa, se non siete proprio pratici con la sfoglia, potete usare quelle fresche che trovate nel banco frigo del supermercato. Infine preparate il ripieno mescolando mescolate le mandorle con lo zucchero.
A questo punto riprendete la vostra pasta frolla e stendetela all’interno di uno stampo imburrato e infarinato. Farcite con uno strato di tagliatelline, uno di ripieno di mandorle e zucchero, ripetete un’altra volta e come tocco finale aggiungete qualche fiocco di burro.
Cuocete la torta in forno per circa 30 minuti a 170° C e, una volta pronta, irroratela con il liquore e spolverizzatela di zucchero a velo. Lasciate raffreddare e…la vostra merenda perfetta e profumata è servita!