ITINERARI

10 cose da vedere a Ferrara

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Siete di passaggio a Ferrara e non sapete da dove iniziare a visitare la città? Non vi preoccupate, abbiamo pensato a tutto noi! Vi proponiamo un elenco dei 10 punti che non potete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno estense.

Ecco le 10 cose da non perdere assolutamente a Ferrara

1) MA CHE BEL CASTELLO: IL CASTELLO ESTENSE

Il Castello Estense stupisce chi arriva a Ferrara per la sua grandiosità. Una fortezza quasi inaspettata, che si staglia nel centro cittadino, ora come in passato. Circondato da un fossato e da ponti levatoi, attira la curiosità dei visitatori.

Baciato dal sole estivo o immerso da una suggestiva coltre di nebbia, si tratta del vero simbolo della città. Il fascino di questa struttura vi lascerà a bocca aperta, impossibile da non notare ma anche meravigliosamente bello da scoprire!

Castello Estense di Ferrara

Castello Estense di Ferrara

2) I FASTI RINASCIMENTALI: IL MUSEO SCHIFANOIA

Il Museo Schifanoia è uno degli emblemi dei fasti rinascimentali della Ferrara estense.

Lo scopo del palazzo era di fatto proprio quello di ‘Schivar la noia’ da cui appunto ne deriva il nome. Insomma un posto in cui è praticamente impossibile annoiarsi da quando è stato costruito, pieno di misteri da scoprire!  Oggi offre un percorso museale dinamico e interattivo tramite App che vi coinvolgerà fin dai primi passi. 

Museo Schifanoia Ferrara

Salone dei Mesi Museo Schifanoia Ferrara

3) LA FORZA DELLA CITTÀ: LE MURA

Se avete intenzione di visitare la nostra città per catturarne l’essenza non potete rinunciare a muovere qualche passo sulle mura cittadine. Con i loro nove chilometri le mura cingono Ferrara quasi interamente. Assiduamente frequentate dai ferraresi nel tempo libero e per fare un po’ di movimento, le mura restituiscono anche un itinerario storico in cui si inseriscono alcuni punti di rilievo che vale assolutamente la pena di visitare!

Mura cittadine che circondano Ferrara

Mura cittadine che circondano Ferrara

4) VOCI DAL PASSATO: LA CERTOSA MONUMENTALE

La Certosa Monumentale di Ferrara è un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui avrete l’occasione di conoscere la storia locale attraverso i suoi protagonisti in un ambiente magico e suggestivo in cui si inseriscono delle vere e proprie opere d’arte funeraria.

Potere perdervi all’interno di questo complesso affascinante oppure scegliere di seguire i 3 percorsi tematici, un’esperienza decisamente unica!

Certosa Monumentale Ferrara

Certosa Monumentale Ferrara

5) IL DIAMANTE FERRARESE: QUADRIVIO DEGLI ANGELI

Il Quadrivio degli Angeli è uno dei punti più significativi dell’Addizione Erculea, un ambizioso progetto urbanistico per cui Ferrara ha ottenuto il riconoscimento UNESCO in quanto città del Rinascimento. Questo angolo di città vi permetterà di ammirare uno dei palazzi più caratteristici della città, il Palazzo Diamanti. Inoltre qui potrete visitare la Pinacoteca Nazionale, mostre temporanee (sia al Palazzo Diamanti che al PAC- padiglione d’arte contemporanea) e due fantastiche aree verdi: il parco Massari e l’Orto Botanico dell’Università.

Palazzo dei Diamanti Ferrara

6) I PASSAGGI SOSPESI - VIA DELLE VOLTE

Camminando per il centro della città noterete una suggestiva via piena di personalità! Via delle Volte è una via interessata dal commercio cittadino fin dai primi sviluppi della città medievale. Segna l'asse lungo il quale si sviluppò la Ferrara dal VII al XI secolo d. C. ed influenzò in modo determinante lo sviluppo successivo di tutta la città. Una strada che vi trasporterà in un’altra epoca!

Via delle Volte Ferrara centro storico

Via delle Volte Ferrara centro storico

7) MUSEO DELLA CATTEDRALE

Il Museo della Cattedrale di Ferrara nasce nel 1929, ma trova la sua collocazione definitiva nell’ex chiesa di San Romano solo nel 2000. Un’importante operazione realizzata grazie alla volontà del Comune di Ferrara e del Capitolo della Cattedrale, per documentare e fare conoscere la storia del tempio sacro più importante della spiritualità estense. Ne rimarrete sicuramente affascinati!

Museo della Cattedrale Ferrara

Museo della Cattedrale Ferrara

8) LE STORIE SI INCROCIANO: MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

La visita del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è un'esperienza unica, che unisce la scoperta degli eccezionali reperti di Spina e la meravigliosa cornice di Palazzo Costabili, una delle grandi architetture del Rinascimento ferrarese. Oltre all’interessante storia del palazzo, detto anche Palazzo Ludovico il Moro a cui si attribuisce la volontà di erigere il palazzo, rimane molto suggestivo anche il giardino sul retro, anch’esso visitabile! 

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Museo Archeologico di Ferrara

9) UNA VITA NOBILE - CASA ROMEI

Come si viveva nel XV secolo? Se siete curiosi di scoprirlo dovete per forza fare una tappa a Casa Romei: un museo unico nel suo genere, un complesso architettonico che non ha paragoni in città. Impreziosito da decorazioni di inestimabile valore e opere d’arte che vi porteranno a scoprire veri e propri frammenti della vita quotidiana del Rinascimento!

Casa Romei Ferrara

Casa Romei Ferrara

10) LA MEMORIA DELLA CITTÀ - MEIS

Adiacente al centro storico di Ferrara, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) offre al visitatore vi permetterà di scoprire la storia ebraica in Italia. Il percorso espositivo è in continua evoluzione e si trova in un luogo altamente suggestivo: il vecchio complesso che ospitava le carceri cittadine. 

La storia di Ferrara, ma in generale dell’Italia, è fortemente legata alla cultura ebraica: vi consigliamo fortemente un passaggio da questo posto meraviglioso in cui scoprirete una storia che, forse, non tutti conoscono!

Meis Ferrara