L’Officina Ferrarese - Conosci il Rinascimento ferrarese?
Ferrara vanta una grande fioritura culturale lungo il Rinascimento che ha visto grandi protagonisti delle arti lasciare un’ indelebile traccia in città. Il Rinascimento a Ferrara si respira infatti in ogni angolo della città: tra gli imperdibili scorci, i magnifici palazzi e i graziosi giardini.
Un’ulteriore occasione per approfondire tutto quello che c’è da sapere sul Rinascimento ferrarese si aggiunge la mostra ‘Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa’, inaugurata il 18 febbraio a Palazzo dei Diamanti. Un percorso, finemente allestito, per esplorare l’importante ruolo dell’Officina Ferrarese all’interno del panorama nazionale.
INFORMAZIONI UTILI
Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
18 febbraio 2022 – 19 giugno 2023
La Ferrara del Rinascimento
Nel 1450 inizia la signoria di Borso d’Este e continuerà ininterrottamente fino al 1471.
Se Lionello, il duca precedente, proiettava l’immagine dell’intellettuale introverso, Borso coltivava la virtù principesca della ‘magnificenza’.
Borso diede grande impulso alle attività figurative in modo da poter mostrarsi in un contesto culturale florido. Determinò quindi la formazione di una ‘scuola’ locale composta da artisti come Cosmè Tura e Francesco del Cossa per legittimare lo status della corte. Tra i più mirabili frutti di questa scuola si possono ammirare gli affreschi di Schifanoia, considerati il maggiore ciclo pittorico profano del Rinascimento.
Sfumature di Rinascimento
La pittura della prima Rinascita a Ferrara è ricca di aperture verso altri territori e di scambi intellettuali e artistici. La mostra ‘Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa’ si focalizza su questi aspetti e intende consolidare la certezza che nella storia dell’arte italiana l’Officina Ferrarese rimane uno dei casi più singolari di innovazione e di eccezionale maestria.