ESTATE

Notte Rosa

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

La Notte Rosa è un’iniziativa che si tiene annualmente lungo i 110 km di Riviera Adriatica e che nel 2023 compie il suo 18 anno e si svolgerà dal 7 all'8 luglio. Una grande festa collettiva, che coinvolge le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, tra concerti, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie. Un vero e proprio Capodanno estivo, che celebra i valori dell’accoglienza e che ogni anno contagia con la sua travolgente allegria centinaia di migliaia di persone.

Ferrara - Notte Rosa 2023

Per festeggiare il compimento del suo 18esimo anno di età, la notte Rosa a Ferrara diventa la ‘Settimana Rosa’ con ospiti come Eros Ramazzotti, gli Europe, Lazza, il dj internazionale Paul Kalbrenner. E ancora: un concerto tributo a Morricone che si terrà in Certosa Monumentale all'alba di domenica 9 luglio e tanti altri eventi.

La Notte Rosa a Ferrara si svolge all'interno della magica cornice del centro storico, continua a leggere per scoprire il programma!

Notte Rosa 2023 - Il centro storico s'illumina di rosa

Dal 7 al 9 luglio il centro storico si tingerà di rosa, dalla Certosa Monumentale a Porta Paola, senza dimenticare il simbolo della città, il Castello Estense, che verrà anch'esso vestito di rosa per l'occasione.

La ‘Settimana Rosa’ ferrarese sarà inaugurata mercoledì 5 luglio con il concerto di Eros Ramazzotti (dalle 19,30 apertura cancelli) in piazza Trento Trieste, parte del programma del Ferrara Summer Festival. Il giorno seguente, nella stessa sede, si esibiranno gli Europe, gli appuntamenti continueranno il 7 luglio con la Fluo run e si concluderanno l'8 luglio con il concerto dj internazionale Paul Kalkbrenner e il 9 luglio con Lazza, rapper, musicista e produttore discografico.

Porta Paola resterà aperta e visitabile gratuitamente anche dalle 18 alle 23 e, nel vicino locale  Orco Bacco-Sa di Tapas, aperitivi dalle 18 con spumanti rosè del territorio e, dalle 19.30, musica e deejay set. Porta Paola sarà anche l’ultima tappa della visita guidata alla città in programma sabato 8 luglio alle 17.30 (10 euro a persona. Info e prenotazioni al 346.3178104).

 Il Castello Estense rimarrà aperto straordinariamente durante la sera di sabato 8 luglio dalle 19.30 alle 23.30 (ultima visita alle 22.30) con uno speciale biglietto unico a 5 euro (con 2 euro aggiuntivi, la visita alla Torre dei Leoni). Alle 21 al via la visita guidata a cura di InFerrara, 10 euro a persona e speciale tariffa di 5 euro dedicata ai 18enni, prenota    QUI   .

La Certosa Monumentale sarà palcoscenico del Festival Bonsai del Teatro Ferrara Off  sabato 8 luglio dalle 21.15.  In questa occasione si esibirà Maria Paiato in ‘Gentiluomo in Mare’. La selezione dei testi e la regia sono di Giulio Costa. Il costo di ingresso è di 8 euro, (ridotto 5 euro); i biglietti sono acquistabili su www.ferraraoff.it. Domenica 9 l'ormai tradizionale concerto all'alba che si terrà a partire delle 6.00 dopo il successo delle edizioni precedenti. Quest'anno è in programma un omaggio ad Ennio Morricone e Michelangelo Antonioni. L’ingresso sarà come sempre gratuito e da viale della Certosa. L’Ensamble Jazz è composta da Erika Corradi e Alessandra Franchina alle voci, Valentino Briatore al pianoforte, Giulia Carriero ai sassofoni, Raffaele Gentile al clarinetto e Ambra Bianchi al flauto.

Scopri l'evento sul     sito ufficiale