GUSTO

Cosa si mangia a Ferrara quando arriva il freddo?

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

La stagione fredda è il momento perfetto per immergersi nell’enogastronomia ferrarese e scoprire la miriade di piatti gustosi che la città ha da offrire. Mentre le stagioni cambiano e le foglie cadono, Ferrara porta con sé pietanze calde e saporite, caratterizzate da ingredienti freschi e ricette tradizionali che soddisferanno il vostro palato. 

Quali sono questi piatti da gustare a Ferrara durante i mesi più freddi?

LA zucca e i suoi derivati

La zucca è un fil rouge che lega indissolubilmente la tradizione gastronomica ferrarese al terrirorio. Nei ristroranti potrete trovare una miriade di preparazioni a partire di questo ingrediente. Ma quali sono le ricette must taste? Dai cappellacci ripieni (caplàz in dialetto locale), serviti solitamente al ragù o al burro e salvia, alle zuppe cremose, la zucca regala colore e sapore ai piatti tradizionali ferraresi. Non dimenticate di assaggiare la "torta tenerina alla zucca", un dolce che delizierà il vostro palato con la sua consistenza soffice e il suo profumo avvolgente.
Capellaci di Zucca Ferrara Cibo Tradizionale

Cappelletti in brodo

I cappelletti in brodo sono il migliore comfort food per quelle giornate in cui il freddo si fa sentire. Sembrerebbe quasi che più grigio è fuori il cielo, più si sentono le diverse sfumature del goloso ripieno di carne. Un piatto imperdibile da assaggiare durante la vostra visita invernale a Ferrara, magari condito con una grattata di parmigiano!
Cappelletti in Brodo Cibo Tipico Ferrara

SALAMA DA SUGO

Preparata con carne di maiale macinata (in vari tagli grassi e magri, come il capocollo, il guanciale, ecc…) e spezie, viene cotta a lungo nel sugo e servita con purè di patate. È un piatto ricco e sostanzioso, ideale per combattere il freddo invernale.

Questo insaccato dal sapore intenso e fortemente aromatico ha origini antichissime, infatti era un piatto molto apprezzato dalla corte dei duchi d’Este fin dal Cinquecento, diventando nel tempo il piatto per eccellenza per i ferraresi. Vi assicuriamo che il vostro palato ve ne sarà grato!

Salama Da Sugo Cibo Tipico Ferrara

il pasticcio ferrarese

Con questa pietantanza trovere una combinazione di sapori in cui il vostro palato si scontrerà sia con il dolce che con il salato. È composto, infatti, da una crosta di pasta frolla (dolce) ripiena di maccheroni pasticciati con un ragù bianco, besciamella, funghi, noce moscata e tartufo, il tutto cotto al forno su uno speciale piatto in rame stagnato. 

Pasticcio Ferrarese Cibo Tipico Ferrara

PAMPAPATO

Con la sua forma a calotta con un base piatta è un dolce ricoperto di cioccolato fondente. Ogni morso risulterà piacevole per il divario di croccantezza all’esterno e morbidezza dell’impasto. Anche il profumo di questo dolce, dominato dal cioccolato, si alterna al profumo di spezie, come la noce moscata e la cannella e vi permetterà di fare un vero e proprio viaggio gastronomico!
Pampapato Ferrara Cibo Tipico

CASTagne e derivati

Le castagne sono un must per riscaldarsi nei mesi freddi. A Ferrara vi consigliamo di assaggiare delle piccole prelibatezze composte da farina di castagna. Partite dal salato con le mistocchine, da gustare calde e fumanti e terminate con i tamplun, dei dolcetti fritti e ricoperti di zucchero a velo. Ricordatevi di gustarli tiepidi per poterli gustare appieno!
Mistocchine Cibo Tipico Ferrara Castagne