ITINERARI

I luoghi che hanno ispirato Antonioni

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Scopri la Ferrara di Michelangelo Antonioni!

Ferrara, la città che ha ispirato il genio di Michelangelo Antonioni, diventa il set fotografico perfetto per una vacanza da Oscar! Esplora gli angoli nascosti e i luoghi iconici legati alla vita e alle opere del grande regista, da Cronaca di un amore a Le amiche e Al di là delle nuvole.

Un itinerario per vivere la città estense e immortalare gli angoli più emblematici alla ricerca dell’essenza che ha ispirato il grande cinema dell’autore. 

Condividi i tuoi scatti con noi: tagga @inferrara.it su Instagram e facci scoprire la Ferrara di Antonioni attraverso i tuoi occhi!


I luoghi di Michelangelo Antonioni:

1. Casa Bassani (via Cisterna del Follo 1) da questa storica residenza inizia il tuo viaggio nella Ferrara di Antonioni, inizia a preparare la macchina fotografica! (abitazione privata, non aperta al pubblico)

2. Case della famiglia Antonioni (via San Maurelio 10 e via Brasavola 14) in questa seconda tappa del nostro tour potrai scoprire le abitazioni familiari che hanno visto crescere il regista. (abitazione privata, non aperta al pubblico)

3. Arriviamo poi alle mura della città, citate nel libro Fare un film è per me vivere (1994). Passeggiare qui sarà un piacere che ti farà sentire come in un set cinematografico.

4. Corso Ercole I d'Este e Palazzo Prosperi Sacrati location di Cronaca di un amore (1950) e Al di là delle nuvole (1995), questo corso è il cuore pulsante del centro storico.

5. La prossima fotografia potrebbe rappresentare un suggestivo scorcio di via Borgo dei Leoni dove si trovava la sede storica del Liceo Ludovico Ariosto, oggi sede del Tribunale, protagonista delle scene nel vecchio edificio scolastico di Cronaca di un amore (1950).

6. Non distante si trova il Tennis Club Marfisa (via Aurelio Saffi 4) un luogo emblematico per i fan del film Cronaca di un amore (1950).

7. Tornando indietro tra le vie dell’Addizione Erculea giungiamo quindi al Castello Estense dove potrai ammirare i torricini del lato sud simbolo indiscusso di Ferrara, immortalati in Le amiche (1955).

8. L’adiacente Piazza del Municipio, set di Al di là delle nuvole (1995), è una tappa obbligata. Qui potrai sbizzarrirti immortalando l’essenza della piazza da diverse prospettive sfruttando tutti gli elementi di questa che compongono questa particolare piazza. 

9. Proseguendo il percorso sulle tracce di Al di là delle nuvole (1995), potrai imboccare Corso Martiri della Libertà per rivivere le magiche atmosfere del film in una tranquilla passeggiata.

10. Arrivando all’angolo di via Praisolo con via Girolamo Savonarola troverai il punto speciale dove la storia prende vita in Cronaca di un amore (1950).

11. Allungando la passeggiata, col pretesto per visitare la meravigliosa Certosa Monumentale, potrai rendere omaggio al regista nel luogo del suo riposo eterno. La tomba di Michelangelo Antonioni si trova infatti all’interno di questo museo a cielo aperto seguendo il percorso di visita ‘Le sette arti’.

Vuoi immergerti nell’opera dell’artista? Visita lo Spazio Antonioni, il nuovo museo della città!