





PARCO MASSARI
Tra una visita ad un museo e una passeggiata tra i luoghi più belli della nostra città, vi servirà sicuramente un po’ di relax. Parco Massari è il posto ideale dove prendersi una pausa in una meravigliosa cornice storica. Uno spazio meraviglioso, con il suo stile all’inglese così elegante e raffinato. Situato in piena Addizione Erculea, si trova a pochi passi dal meraviglioso Quadrivio degli Angeli con Palazzo Diamanti, da Piazza Ariostea, dalla Certosa Monumentale e dalle splendide Mura.
CENNI STORICI
Il parco fu progettato nel 1780 dall’architetto ferrarese Luigi Bertelli su richiesta del marchese Camillo Bevilacqua ed in origine era adornato da numerose sculture e da piante da fiore e agrumi, che ne profumavano i percorsi.
Nel XIX il complesso passò in mano ai conti Massari che ne modificarono il giardino in base alla moda inglese. Questa configurazione è quella che viene mantenuta ancora oggi: infatti passeggiando all’interno del parco potrete notare i caratteristici disegni delle aiuole (ancora in base al prospetto ottocentesco) e molti alberi più secolari, come i due maestosi cedri del libano all’ingresso. Il parco divenne proprietà del Comune di Ferrara nel 1936 e da quel momento fu adibito ad uso pubblico.
Parco Massari costituisce ad oggi lo spazio verde più ampio all’interno delle mura cittadine, con i suoi 4 ettari di meraviglioso verde cittadino che non dovrete perdere!