Tour guidato alla straordinaria mostra sul Rinascimento ferrarese, che inaugura una nuova stagione di grandi esposizioni a Palazzo dei Diamanti
INFORMAZIONI UTILI
Date disponibili: ogni sabato alle ore 15:30
sabato 8/04 anche alle ore 11:00
Durata: 1h30 circa
Tariffe visita guidata: € 10 a persona - ridotto € 8 (dai 12 ai 17 anni) - gratuito fino a 11 anni. Inclusi prenotazione fascia oraria e radio auricolari.
Prenotazione obbligatoria. Le tariffe non includono il biglietto di ingresso alla mostra, che si può acquistare online o direttamente in biglietteria.
Il ritrovo con la guida è previsto davanti a Palazzo dei Diamanti 15 minuti prima della partenza della visita. Si raccomanda puntualità per rispettare la fascia oraria di ingresso.
In caso di impossibilità a partecipare alla visita si prega di avvisare tempestivamente chiamando il numero 0532 419190.
L'ESPERIENZA
La mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole dè Roberti e Lorenzo Costa" esplora le carriere di due illustri maestri che hanno espresso ai più alti livelli la forza e la ricchezza dell'epoca storica e culturale di maggior splendore del ducato estense.
La visita, accompagnata dagli affascinanti aneddoti di una guida abilitata, si snoda tra l'evocazione del clima di Schifanoia, che vide gli esordi di Ercole dè Roberti, le opere della sua maturità - fra cui i meravigliosi ritratti di Giovanni II Bentivoglio e della moglie Ginevra Sforza, provenienti da Washington - e il naturale "passaggio della staffetta" a Lorenzo Costa, autentico erede del linguaggio robertiano. E, accanto ai due protagonisti, comparse eccellenti, come Mantegna, Bellini, Maineri, Cosmè Tura, ad arricchire e contestualizzare il percorso espositivo.
Tanti i prestiti da musei e collezioni di tutto il mondo, fra cui la preziosa Madonna con il Bambino da Berlino, la luminosa Sacra Famiglia di Toledo e i quattro pannelli della serie delle Storie degli Argonauti, che per la prima volta lasciano tutte assieme la National Gallery di Londra.
Il tour diventa l'occasione anche per ammirare il nuovo look del meraviglioso Palazzo dei Diamanti, uno dei luoghi imprescindibili per chi si trova a Ferrara: rimasto chiuso quasi due anni per lavori di restauro e ampliamento, il Palazzo sfoggia ora nuovi spazi espositivi, allestimenti e illuminazioni sapientemente studiate e un' inedita fusione con quello che era il Museo del Risorgimento. Un contenitore, insomma, che non solo è scrigno, ma opera d'arte esso stesso.