Potrebbe interessarti anche
Palio di Ferrara | 5 luoghi da visitare nel Rione Santo Spirito
l Palio storico è alle porte e siamo giunti all’ultimo appuntamento degli Omaggi al Duca. Ecco finalmente arrivato il turno del Rione Santo Spirito, la contrada della Granata Svampante.
Il Rione Santo Spirito è una delle otto contrade che ogni anno partecipano e si impegnano per portare a termine le rievocazioni storiche del Palio di Ferrara. Sorge nel cuore dell’ampliamento Rinascimentale della città, l’Addizione Erculea, progettata dall’architetto Biagio Rossetti per desiderio del duca Ercole I d’Este.
La contrada è rappresentata dalla Granata Svampante, simbolo personale di Alfonso I d'Este che sta a simboleggiare l'attitudine di quest'ultimo alla battaglia e all'armeria in generale.
Il motto di contrada invece va attribuito al celebre poeta Ludovico Ariosto Loco et tempore e ci ricorda che le “audaci imprese” sono il risultato di interventi pensati e realizzati “a tempo e a luogo debiti”.
Per condurre l’Omaggio, uno spettacolo proposto da Dame, Cavalieri, Sbandieratori e Musici, Danzatrici, Giullari e Mangiafuoco.