Potrebbe interessarti anche
Scopri gli eventi in Certosa
La Certosa Monumentale di Ferrara è un vero e proprio museo a cielo aperto in cui il tempo, lungi da essersi fermato, scorre a braccetto con la vita culturale della città.
Ed ecco che in questo paradiso, situato al centro dell'ampliamento rinascimentale della città, potrete scoprire iniziative imperdibili per entrare in contatto con la città di Ferrara, il suo passato e il suo presente.
Una settimana alla scoperta della Certosa
La Certosa Monumentale di Ferrara sarà ancora una volta parte del WDEC 2024 - Settimana alla scoperta dei Cimiteri Europei promossa da ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe: dal 24 maggio un palinsesto di iniziative sostenute da Ferrara Tua per valorizzare il patrimonio inestimabile rappresentato dal Cimitero Monumentale cittadino.
Un programma per scoprire la Certosa
Tra le proposte per andare alla scoperta della Certosa sono in programma una serie di visite guidate gratuite sia in italiano che in lingua inglese dal 24 al 26 maggio! Un'ottima occasione per scoprire e riscoprire l'enorme patrimonio culturale della Certosa di Ferrara attraverso tre percorsi: ‘Storie di Ferrara’ e ‘Le sette arti’ e ‘La Certosa Monumentale’, per ammirare una panoramica generale tra storia, radici, patrimonio artistico e culturale del nostro cimitero monumentale.
Per completare il palinsesto tre appuntamenti musicali offriranno atmosfere uniche e note emozionanti. Il primo evento, Piano Estense - Concerto all'Alba per Pianoforte, si terrà sabato 8 giugno dalle 6:00 alle 10:00. In questo concerto all'alba, giovani talenti del pianoforte creeranno un'atmosfera magica nei giardini della Certosa, con ingresso da Via Borso, 1.
Il 29 giugno alle 20:30, i Carmina Burana in Certosa porteranno le suggestioni del tramonto con la versione da camera di Carl Orff, eseguita da due pianoforti, quattro percussionisti e un coro di 60 elementi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. L'evento promette un'esperienza di grande impatto visivo e sonoro, con ingresso da Viale della Certosa.
Il ciclo si conclude il 7 luglio alle 6:00 con un altro Concerto all'Alba in Certosa, questa volta featuring la pianista Gile Bae. Il suo recital per pianoforte solista si fonderà con le prime luci dell'alba, offrendo un momento di profonda connessione tra musica e natura.
Scopri e prenota tutte le esperienze per vivere Ferrara QUI