AUTUNNO

Monumenti Aperti

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Un modo di esplorare i monumenti della città in un modo diverso e appassionante! Monumenti aperti nel 2023 si terrà dal 21 al 22 ottobre.

Monumenti Aperti

Immaginate di poter esplorare alcuni dei monumenti e palazzi storici più belli della città, accompagnati da giovanissimi guide. Tutto questo è Monumenti Aperti, iniziativa nazionale che ogni anno coinvolge circa 60 amministrazioni comunali, 25mila studenti e 1.000 luoghi storici che vengono aperti al pubblico durante un fine settimana. 

Nata 25 anni fa a Cagliari dalla passione e l’impegno civico di un gruppo di studenti universitari, Monumenti Aperti negli anni si è espansa a macchia d’olio sul territorio nazionale. La prima edizione ferrarese si è svolta nel 2017, raccogliendo subito un grande successo di pubblico. L’evento si concentra sui luoghi più significativi e le aree di rilevanza architettonica che costituiscono e caratterizzano il centro storico di Ferrara, patrimonio UNESCO. Le visite vengono strutturate in base a un filo conduttore che ne sottolinea gli elementi narrativi, creando percorsi coinvolgenti per i visitatori. 

Un momento formativo importante e stimolante per le giovani guide e, allo stesso tempo, quasi si trattasse di una grande festa popolare, la città si riempie di allegria. Monumenti Aperti è organizzata da Ferrara off APS, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, e coordinata da Imago Mundi OdV.

Per scoprire novità e aggiornamenti riguardanti Monumenti Aperti, cliccate qui 

 

Ph. sito organizzatore