AUTUNNO

Giornate Fai Autunno

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico e invitando tutti gli italiani a conoscerlo e frequentarlo: questa è la missione del FAI. Due giorni per scoprire i monumenti meno visibili delle città. Le giornate FAI autunno 2024 si terranno dal 12 al 13 ottobre.

Giornate FAI

Dal 2011, a metà ottobre, il FAI - Fondo Ambiente Italiano vi porta alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico italiano con le Giornate FAI d’Autunno. Un appuntamento che richiama il format delle Giornate FAI di Primavera ma con una differenza: all’organizzazione ci pensano i giovani! Queste giornate costituiscono infatti un’occasione unica, in cui i volontari dei Gruppi Giovani FAI di tutta Italia si confrontano con una macchina organizzativa davvero imponente, con l‘apertura di centinaia di luoghi speciali nelle circa 350 città italiane in cui si svolge l’iniziativa, con il supporto di tutte le delegazioni attive da nord a sud della Penisola.

Un’avventura tra diversi itinerari per borghi, percorsi naturalistici e luoghi verdi, oltre alle sempre splendide visite guidate in alcune delle più suggestive location della città che di solito non sono liberamente accessibili al pubblico. Un’ottima occasione per godersi una piacevole giornata tra i colori dell’autunno, circondati dal frizzante entusiasmo dei più giovani, che con passione vi porteranno alla scoperta del nostro patrimonio!

La delegazione di Ferrara si impegna ogni anno a scovare gioielli nascosti, o semplicemente poco noti o di solito non accessibili, per ricordare a Ferraresi e non quanto la città può offrire! Tanti i beni aperti negli anni, dalla barocca Chiesa di San Carlo alla suggestiva Casa Minerbi del Sale, passando per Palazzo Trotti-Mosti, sede della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. 

Per restare sempre aggiornati sulle date e le iniziative realizzate nel contesto delle Giornate FAI d’Autunno cliccate Qui

 

Ph. sito organizzatore