FOCUS

Alla scoperta del dialetto con Ferrara Says

CONOSCI FERRARA SAYS

In Italia, anche se la nostra lingua è l’italiano, ogni luogo ha un modo diverso di parlare che si lega indissolubilmente alla sua tradizione e alla sua identità. I nostri dialetti rappresentano una grande ricchezza culturale che colora il nostro paese da nord a sud.

Per questo motivo vogliamo presentarvi il nostro dialetto, spiegarvi le sue particolarità introducendovi all’uso di alcuni termini che non possono mancare nella vita quotidiana Ferrarese!

Per compiere quest’ardua impresa, abbiamo deciso di avvalerci della preziosa collaborazione di  Ferrara Says. Un’iniziativa nata seriamente per gioco, il cui proposito è quello di porre al centro dell’attenzione il dialetto, la cultura e la tradizione. 

Assieme a loro vi forniremo un vocabolario digitale per imparare a conoscere questa strana lingua che viene parlata tra le mura e la nebbia della città. 

Se invece siete più navigati, e avete già un po’ l’orecchio affinato, avrete l’occasione di approfondire e rispolverare i termini e i detti popolari che ogni ferrarese si è sentito ripetere, almeno un centinaio di volte, dai propri nonni. 

Per condire il tutto: un pò di sana ironia! Anche se fa venire le rughe, farsi una risata fa sempre bene.


Potete seguire la rubrica anche sulle pagine social di inferrara.it: su Instagram e Facebook.

Non dimenticatevi un like sui social anche Ferrara Says su Instagram e Facebook.