Dal 22 dicembre 2022 al 23 aprile 2023 presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara la mostra ‘Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo’, in occasione del centesimo anniversario della scoperta della città etrusca sorta sul delta del Po.
Arriva a Ferrara un progetto che commemora i 100 anni dalla scoperta della città etrusca di Spina.
Ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara la mostra ‘Spina100’ è una mostra che, in occasione del centenario del ritrovamento del sito archeologico di Spina, ripercorre le tappe principali del processo che ha portato alla scoperta dell’antica città etrusca.
Attraverso questa mostra si intende raccontare al grande pubblico il ruolo di Spina: la città fu infatti un nodo fondamentale nella rete commerciale che connetteva le principali città del Mediterraneo di età arcaica e classica. Spina fu un punto di incontro di merci e persone, un crocevia tra culture che manteneva rapporti ravvicinati con Atene e i principali centri della Grecia antica.
Una mostra da non perdere per scoprire la storia degli insediamenti nel territorio ferrarese attraverso una narrazione che utilizza un linguaggio contemporaneo e che si affida in modo consistente alle tecnologie di ricostruzione dei paesaggi e dei contesti antichi dando vita ad una narrazione di forte suggestione.
Un’occasione unica per ammirare l ricchezza e lo splendore dei reperti etruschi rinvenuti a Spina, testimoni del suo splendore economico e commerciale, con importanti prestiti dai principali musei archeologici italiani e prestigiosi materiali provenienti dal Metropolitan Museum of Art di New York.
La mostra sarà visitabile presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara dal 22 dicembre 2022 al 23 aprile 2023 e nel corso del 2023 conoscerà una tappa romana presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Per scoprirne di piìu: https://www.spinacento.it/
Alcune informazioni utili
Orari
9.30-17.00. Chiuso lunedì.
Tariffe
Biglietto integrato 8 Euro (consente l’accesso al Museo Nazionale di Ferrara, alla mostra “Spina Etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo” e al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto).
Contatti
Tel 0532 66299.