IN PRIMO PIANO

Carnevale Estense: una festa in piazza per conoscere la tradizione

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Appassionati di maschere storiche e travestimenti di Carnevale? Allora non perdetevi i festeggiamenti del Carnevale Estense di Ferrara, 17 e 18 febbraio!

Ferrara Carnevale centro città

Un momento per assaporare in anticipo la classica atmosfera del Palio cittadino, uno dei più antichi del mondo, che si svolge tradizionalmente a maggio, ma anche per viziarsi con qualche dolcetto tradizionale e lasciarsi intrattenere da giochi, sfilate e spettacoli.

Il periodo di Carnevale è uno tra i più attesi da grandi e piccini: le strade si riempiono di colori, tra le maschere più tradizionali, i travestimenti più folli e i trucchi più elaborati. Personaggi fantastici che prendono vita tra le vie dei centri cittadini in un clima di festa che spazza via lo stress e i pensieri della frenesia quotidiana. E poi burattini, giochi spassosi, spettacoli sorprendenti, sfilate in costume, battaglie di coriandoli, tutto ben condito dall’ottima cucina carnevalesca!

L’appuntamento, dunque  è per sabato 17 e domenica 18 febbraio, dalle 9:30 alle 19:30.
Per i più grandi, la fiera delle eccellenze e delle specialità del carnevale: aziende agricole, piccoli produttori, pasticcerie e laboratori artigianali, porteranno in piazza le eccellenze gastronomiche italiane, per soddisfare la gola. Tra queste, ovviamente non mancheranno le eccellenze della tradizione locale, tutte da scoprire!

Ciccioli Ferrara Carnevale centro storico

Palio Carnevale Ferrara centro storico

La manifestazione inizia sabato con il taglio del nastro e un grande corteo guidato dalla maschera estense Lasagnin Mezacervela. Danze storiche, giochi d'arme e spettacoli continuano con la partecipazione di varie associazioni. Domenica mattina, alla Sala Estense, si presenta e degusta il pasticcio di maccheroni alla ferrarese. Seguiranno spettacoli di danze storiche a cura del Gruppo Danze storiche Calcagnini d’Este. Alle 16.30, da Piazza Savonarola a Piazza Municipio, la sfilata dei bambini vestiti a tema e alle 17:00nsempre in Sala Estense c’è lo spettacolo 'Viva viva viva i burattini.

La fiera delle eccellenze e delle specialità del Carnevale riempie le piazze con banchetti enogastronomici di oltre 80 aziende agricole e produttori locali, offrendo una vasta gamma di piatti tradizionali e prelibatezze. Birre artigianali, vini autoctoni, salumi, formaggi e specialità regionali completano l'offerta, garantendo un'esperienza culinaria variegata.

Ferrara ti sorprenderà con le sue tradizioni affascinanti, la sua cucina golosa e le sfilate coinvolgenti: anche a Carnevale ogni consiglio vale! Scopri le esperienze che Inferrara ha pensato per te!