Potrebbe interessarti anche
Via delle Volte
Visitando Ferrara non si può di certo escludere dai programmi una passeggiata lungo la via più suggestiva della città, l’affascinante Via delle Volte. Come vi sarà forse chiaro dal nome, Via delle Volte è solcata in più punti da archi e voltoni. Proprio percorrendo l'acciottolato in pietre di fiume, vi ritroverete in quella che fu l’asse del primo sviluppo urbanistico della città, sulle rive del fiume Po che passava poco vicino. Due passi lungo questa strada vi trasporteranno in un’epoca lontana.
Via delle Volte - Cenni Storici
Originariamente lunga più di 2 km, Via delle Volte si trova al centro del quartiere medievale cittadino. La via nasceva dal luogo in cui sorgeva il misterioso Castel Tedaldo dove, nel novecento, venne edificato l’Acquedotto Monumentale. Oggi il suo corso ciottolato è più breve e collega via Gioco del Pallone, ai piedi di Piazza Verdi, alla Chiesa di San Paolo dietro la quale si trasforma in via Capo delle Volte.
Non troppo larga ma in linea retta, Via delle Volte costeggiava l’antico corso del fiume Po, prima della sua deviazione nel 1152. I magazzini delle attività commerciali erano collocati a bordo fiume e i passaggi ad arco - ora trasformati in abitazioni - consentivano un trasporto più agevole delle merci fino alle botteghe o alle abitazioni. Gli archi e le volte, dalla caratteristica forma a ogiva o a tutto sesto, risalgono ai secoli XIII - XIV e caratterizzano l’intero corso della strada. Via delle Volte ebbe insomma un ruolo fondamentale per lo sviluppo della città e dei suoi commerci, dei quali fu il cuore pulsante.
Visitare Via delle Volte oggi è una tappa imperdibile della vostra gita a Ferrara, facendovi immaginare una vita antica o scatenando il vostro romanticismo. La nebbia potrà anche non piacere, ma quando scende su Via delle Volte crea un’atmosfera unica e magica. Parola di noi ferraresi, che nella nebbia ci viviamo gran parte dell'anno!
Forse non sapevi che...
L’AMORE VOLUBILE. Via delle Volte ha fama di essere stata la sede dei bordelli ferraresi. Una narrazione che sopravvive ancora nella memoria dei più anziani, che ancora oggi la identificano in quanto tale. Una storia che resta nel passato ma che è suggestiva dell’antica atmosfera che doveva esserci all'epoca.