Potrebbe interessarti anche
Pasqua a Ferrara: accogliamo la primavera a tavola
La Pasqua: quella festività che arriva assieme alla primavera per simboleggiare la speranza e la rinascita dopo il lungo inverno. Dopo il periodo di digiuno rinunce segnato dalla Quaresima, appena scattata la Pasqua si parte con i fasti culinari fin dalla colazione.
In Italia tutte le regioni sfoggiano ricche ricette in cui non ci si fa mancare niente, ma proprio niente niente!
Ma sapete cosa si mangia qui a Ferrara?
Cosa si mangia a Ferrara per Pasqua
La tradizione del pranzo di Pasqua varia da famiglia a famiglia ma di solito si tratta di piatti e preparazioni di sostanza, che chiudono il ciclo del cibo ‘invernale’ come la tradizionale Minestrino di Pasqua ferrarese.
Spesso, per chi mangia carne, il pranzo prevede almeno una portata di agnello, capretto o coniglio. Ma il momento più atteso è sempre quello del dolce: il simbolo indiscusso delle festività italiane. La Pasqua in Italia vuole la classica colomba,
ma a Ferrara ci piacciono le tagliatelle!
Minestrino di Pasqua
Ingredienti:
5 uova
150 g di parmigiano reggiano
Pangrattato q.b
Brodo di manzo
Procedimento
Sbattere uova e aggiunere il parmigiano reggiano. Aggiungere poi piano piano il pan grattato fino ad ottenere un impasto solido. Il tutto deve riposare almeno due ore. Si mette sul fuoco una pentola con l'impasto e il brodo caldo (ma non bollente!). Si lascia cuocere a fiamma bassa fino al ritorno della limpidezza del brodo.
Alla scoperta dei dolci di Pasqua ferraresi
Tutto questo parlare cibo vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Scopri le nostre esperienze per imparare a cucinare come un vero ferrarese!