Potrebbe interessarti anche
Parco Urbano Giorgio Bassani
Il Parco Urbano è il polmone verde della città, una meravigliosa area naturale di ben 1.200 ettari appena fuori dalle Mura, tra la città e il fiume Po. Se pensavate che Central Park fosse grande, il Parco Urbano di Ferrara lo è molto di più! Un luogo ideale per praticare sport all’aperto e fare lunghe passeggiate, immersi nella rigogliosa natura.
Storia del Parco Urbano
Il Parco Urbano Giorgio Bassani sorge dove in passato si trovava la riserva di caccia degli Estensi, annessa alla Delizia di Belfiore. Oltre ad essere area dedita agli svaghi e al divertimento, si trattava di un’area strategica per il prolungamento del sistema difensivo delle mura fino al Po.
Nei secoli l’area non fu mai edificata e, insieme all’apparato murario cittadino cadde in disuso e sino ad arrivare ad uno stato di totale abbandono nel dopo guerra. Fu grazie all’intervento di Italia Nostra e di alcuni privati cittadini, tra cui il noto scrittore Giorgio Bassani e l’avvocato Paolo Ravenna, che negli anni ‘70 prese il via un imponente processo di riqualificazione, con il quale si rivendicò con forza l’annessione di questi spazi alla città. Un progetto passato alla storia come Addizione Verde, rimando allo storico intervento dell’Addizione Erculea del Quattrocento,
Un meraviglioso parco dove potrete trascorrere qualche ora per un pic-nic o partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati durante l’anno. Per non perdere neanche uno, consultate la nostra agenda!