Potrebbe interessarti anche
Parco Pareschi
Parco Pareschi è un incantevole giardino all’inglese, oasi di pace nel pieno centro cittadino, a due passi da alcuni dei luoghi più belli di Ferrara come Museo Schifanoia, le Mura e il Museo di Casa Romei.
In questa inaspettata location, che si apre dietro ad imponenti mura di cinta, potrete prendervi un momento di pausa durante il vostro tour della città. Potrete passeggiare tra tigli, ippocastani, aceri, magnolie, un meraviglioso cedro del libano e un bell’esemplare di spino di Giuda e tanti altri splendidi alberi.
Un luogo piacevole in cui prendersi un attimo di respiro, leggere un buon libro o semplicemente fare due passi.
Cenni Storici
Questo parco costituisce la parte di giardino retrostante al Palazzo Estense di San Francesco, sede nel XVI secolo dell’orto botanico dell’Università. Il parco prende il suo nome dalla famiglia Pareschi, che divenne proprietaria del complesso verso la metà del XIX secolo e ne rimaneggiò il giardino fino a raggiungere la sua attuale conformazione “all’inglese”.
L’ultimo proprietario del palazzo, oggi intitolato a Renata di Francia, fu il conte Vittorio Cini che nel 1942 lo donò al Comune che a sua volta, nel 1963, lo nominò sede dell’Università.