Potrebbe interessarti anche
42esima edizione della 1000 Miglia a Ferrara avverrà il 15 giugno 2024.
La 1000 Miglia - una gara che fa storia
Se programmate il vostro viaggio a Ferrara nel mese di giugno, potreste incappare in decine di sfavillanti auto storiche che giungono in città. Ebbene, non avete viaggiato nel tempo… vi trovate di fronte alla più rilevante manifestazione italiana automobilistica di granfondo stradale: la 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo! La nostra città ospita una delle tappe di questa gara storica, diventata ormai un’icona nazionale. Ma per capire l’importanza della 1000 Miglia oggi dobbiamo per forza conoscerne storia.
1000 Miglia - La Storia
La 1000 Miglia era in origine una competizione automobilistica di granfondo, che ebbe luogo tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara di velocità in linea, con partenza e arrivo a Brescia, durante la quale i concorrenti arrivavano fino a Roma attraversando diverse località simboliche e suggestive del Centro-Nord Italia. Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso che nel corso degli anni è rimasto sempre della lunghezza di circa 1600 chilometri, equivalenti a circa mille miglia imperiali.
Dal 1977 la Mille Miglia ha ripreso vita sotto forma di gara di regolarità, la cui partecipazione è limitata alle vetture prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in viale Venezia all'altezza dei giardini del Rebuffone.
Avere l’occasione di assistere ad un evento che mescola storia, competitività e design, è una cosa più unica che rara! Il passaggio della Mille Miglia riempie per un giorno la città del rombo dei motori, e vi permetterà di godervi un’atmosfera d’altri tempi!
Organizzato da 1000 MIGLIA srl e Studio Borsetti
Ph. Pierluigi Benini