Potrebbe interessarti anche
Il 25-27 ottobre 2024 arriva a Ferrara la VIII edizione del Festival del Ciclista Lento: un’iniziativa che vi accoglierà con calore ed ironia, insieme a campioni del ciclismo passato e presente che per gioco si prestano alla lentezza.
Festival del ciclista lento
Chi l’ha detto che chi arriva primo è più felice? Non è forse meglio godersi il percorso con calma di poter ammirare il panorama? “Beati gli ultimi che la vita sanno goder” questo è il motto di questo particolare e simpatico festival, ideato dal giornalista sportivo Guido Foddis, che da quattro anni a fine ottobre invade le vie della città e della provincia, promuovendo il ciclismo-slow. Un progetto che non celebra il primo, ma l’ultimo, dedicato a chi utilizza le strade e le ciclabili per pedalare piano, senza per forza avere talento per lo sport, o ossessione per il cronometro.
Ma chi è questo fantomatico ‘ciclista lento’? Lo potremmo definire il classico “ciclista della domenica”, quello che si disinteressa della competizione e il pericolo lo schiva con attenzione. Colui che va in bici perché gli piace, per godere dell’aria fresca e della natura circostante, ma che si lascia superare senza sofferenza alcuna. Il Ciclista Lento fondamentalmente è una persona felice, pacifica e gaudente che se ha sete, si ferma e ordina da bere. Se ha fame, si ferma e ordina da mangiare.
Cari ciclisti lenti di tutta Italia: vi aspettiamo a Ferrara tutti gli anni a fine ottobre, non mancate!
Se volete saperne di più, potete visitare - anche con calma, nessuna pressione - il sito ufficiale
Organizzato da Festival del Ciclista Lento.
Ph. pagina ufficiale organizzatore