CONTINUATIVO

Le mostre di Ferrara Arte

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Ferrara Arte - Mostre in corso a Ferrara

Il Cinquecento a Ferrara: Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso
12 ottobre 2024 - 16 febbraio 2025 - Ferrara, Palazzo dei Diamanti

Dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara sarà iospiterà i capolavori di un'era d'oro dell'arte ferrarese con la mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso", un viaggio affascinante attraverso il Rinascimento.

Questa mostra rappresenta la seconda fase dell'esplorazione "Rinascimento a Ferrara. 1471-1598 da Borso ad Alfonso II d’Este", che illumina il periodo dall'elevazione di Ferrara a ducato fino al passaggio sotto lo Stato Pontificio. Gli anni del primo Cinquecento, da Ercole I d’Este a suo figlio Alfonso, vedono una città alle prese con il cambio generazionale artistico, segnato dalla scomparsa di figure chiave come Cosmè Tura e Francesco del Cossa.

La mostra presenta opere di Ludovico Mazzolino, Giovan Battista Benvenuti detto Ortolano, Benvenuto Tisi detto Garofalo e Giovanni Luteri detto Dosso, artisti che hanno ridefinito la scena artistica ferrarese del primo Cinquecento. Tra capolavori rinascimentali e visioni naturalistiche, la mostra offre un'immersione profonda nella ricchezza culturale e nella sofisticata estetica di un'epoca definitoria per Ferrara.

Un'esperienza unica per immergersi nella Ferrara del Cinquecento, dove il sacro e il profano, il mitologico e il quotidiano si fondono in opere di straordinaria bellezza.

Scopri tutte le informazioni QUI

Mostre monografiche dedicate ad Antonio Maria Nardi e Maurizio Bottoni
05 luglio - 26 dicembre 2024 -  Castello Estense

Da mercoledì 5 luglio a giovedì 26 dicembre 2024, l'ala Sud e i Camerini del Castello Estense ospiteranno due mostre monografiche dedicate a due artisti ferraresi: Antonio Maria Nardi e Maurizio Bottoni.

Maurizio Bottoni è noto per i suoi ritratti iperrealistici e per le sue composizioni naturalistiche, che spaziano tra paesaggi montani e rappresentazioni dettagliate di alberi ed erbe, riflettendo la tradizione figurativo-naturalistica della pittura moderna.

Antonio Maria Nardi, prolifico autore della prima metà del Novecento, è un artista eclettico conosciuto come pittore, illustratore e scultore. Le sue opere combinano un linguaggio narrativo ricco di pathos con il naturalismo e le geometrie essenziali del modernismo brasiliano.

Scopri tutte le informazioni QUI

Per restare sempre aggiornati sulle mostre di Ferrara Arte, visitate il sito ufficiale https://www.palazzodiamanti.it/1074/mostre 

Ferrara Arte - La Fondazione

A Ferrara le importanti mostre d'arte sono sinonimo di Ferrara Arte, fondazione nata allo scopo di organizzare, in collaborazione con il Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, mostre di livello internazionale nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti.
La prima iniziativa della fondazione risale al 1991-92 quando, insieme al Musée Marmottan, venne allestito a Parigi una mostra antologica di Giovanni Boldini seguita a Ferrara dalla rassegna "Claude Monet e i suoi amici".

Ferrara Arte ha stretto negli anni una preziosa rete di contatti e collaborazioni con i più grandi musei di tutto il mondo - dal Metropolitan di New York al Getty Museum di Los Angeles, dal Museo del Prado al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, dalla Tate di Londra al Bozar di Bruxelles e alla Staatsgalerie Di Stoccarda – rendendo Palazzo dei Diamanti una delle eccellenze più note e rispettate all’estero.

Porta Palazzo Diamanti Con Cartello Mostra Rinascimento

Palazzo Dei Diamanti Cortile Interno Ferrara

Oltre alle rassegne organizzate presso Palazzo Diamanti Ferrara Arte si è distinta per iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico della città e della provincia e, negli ultimi anni, ha impiegato le proprie professionalità per ideare e realizzare progetti espositivi in spazi cittadini differenti, tra cui il Castello Estense, Palazzina Marfisa d’Este, Padiglione d’Arte Contemporanea e Palazzo Bonacossi.