Potrebbe interessarti anche
A Ferrara conosciamo un ottimo modo per scaldarsi le mani mentre si passeggia in una fredda giornata invernale: godersi un'ottima mistocchina fumante!
Le mistocchine sono delle focaccine di farina di castagna molto diffuse in Emilia-Romagna. Il nome (in ferrarese mistuchine) deriva probabilmente dal verbo mescolare, mescere, per la natura stessa dell’impasto delle focaccine. Facenti parte della tradizione autunnale della nostra città, le mistocchine sono una pietanza che almeno una volta nella vita dovete assaggiare!
La ricetta di InFerrara
La tradizione non è tradizione se ogni famiglia non ha la sua ricetta. Questa è la nostra.
Ingredienti
200g di farina di castagne
Acqua q.b.
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero (opzionale)
Procedure
Primo step per la preparazione delle mistocchine: setacciare la farina di castagne in una ciotola capiente, assieme ad un pizzico di sale e uno di zucchero. Lo zucchero è opzionale, solo per chi non apprezza particolarmente un retrogusto un poco amaro: potete provare ad assaggiare entrambe le versioni per capire quale vi si addica di più.
Aggiungere acqua finché l’impasto non diventa facilmente maneggiabile.
Stendere l’impasto su una superficie spolverata con un po’ di farina di castagne fino a raggiungere uno spessore di 4-5mm. Su questo ricavare la mistocchina con un coltello o aiutandosi con uno stampo: solitamente la focaccina ha una forma ovoidale o rotonda.
Nel frattempo, riscaldare una padella antiaderente, sulla quale adagiare le mistocchine. Cuocere per 2-3 minuti a fuoco medio-alto. Saranno pronte quando abbrustolite sulla superficie.
Le mistocchine, al contrario del tamplùn, sono da gustare ancora calde e fumanti, magari con una spolverata di zucchero a velo.