Da vedere perchè...
Si tratta del primo museo naturalistico dell’Emilia Romagna
La visita al museo vi permetterà di scoprire gli affascinanti ecosistemi presenti nel territorio ferrarese
All’interno troverete collezioni fossili e minerali che vi lascieranno a bocca aperta
Potrete approfondire tutte le vostre curiosità nella biblioteca dedicata e nella sala di lettura!
Potrebbe interessarti anche
Museo di Storia Naturale
Inserito in un contesto prettamente caratterizzato dal gusto architettonico del ‘900, il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara è il primo museo naturalistico dell’Emilia Romagna che storicamente si è sviluppato in linea col modello di sistema eco-museale.
Museo di Storia Naturale - Cenni Storici
Istituito nel 1872, il Museo custodisce una ricchissima collezione scientifica. I ricercatori coinvolti nell’allestimento del museo sono da anni impegnati in diverse attività di studio oltre che in educazione sulle tematiche ambientali e naturalistiche, particolarmente riferite agli habitat del Parco del Delta del Po e delle aree protette della Regione Emilia-Romagna.
Museo di Storia Naturale - La Visita
Il percorso espositivo di questo Museo ha avvicinato generazioni di ferraresi al sorprendente mondo delle scienze naturali e della terra, e siamo sicuri farà lo stesso con voi! Potrete esplorare una ricca documentazione relativa agli ecosistemi e della fauna del territorio del Delta del Po, oltre a ripercorrere la storia del nostro splendido pianeta Terra.
Davanti a voi si aprirà un’ampia rassegna di mammiferi, rettili, anfibi, pesci, uccelli, invertebrati ed insetti, a copertura di rami delle scienze naturali come la zoologia e l’entomologia. Ma questo museo accoglie anche una ampia collezione di fossili, minerali e rocce, nelle sezioni dedicate alle Scienze della Terra: potrete davvero soddisfare la curiosità di tutta la famiglia!
All’interno del Museo troverete anche una Biblioteca specializzata, una sala lettura e una sezione didattica.
Forse non sapevi che...
UN MUSEO DI QUALITÀ. Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha ottenuto lo status di MUSEO DI QUALITA' riconosciuto dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna.
UN VECCHIO OSPEDALE. L’edificio che ospita il Museo Civico di Storia Naturale è stato costruito dove una volta sorgeva il vecchio ospedale cittadino. L’area in cui si decise di edificare lo stabile si trova a pochi passi dal Castello Estense e fu dedicata alla funzione ospedaliera fino al 1927, anno in cui iniziarono i lavori per il trasferimento dell’ospedale in Corso Giovecca.
All’interno del vecchio complesso ospedaliero venne rinchiuso, tra il 1579 e il 1586, il celebre poeta Torquato Tasso.
QUADRILATERO NOVECENTISTA. Il palazzo che ospita questo meraviglioso museo si inserisce all’interno di quello che viene denominato ‘Quadrilatero Novecentista’, caratterizzato dall’architettura razionalista di primi ‘900. Realizzato tra il 1935 e il 1937 su progetto di Carlo Savonuzzi, oltre al Museo comprende la scuola Alda Costa, Conservatorio Girolamo Frescobaldi e Cinema Boldini.
Ph. sito ufficiale museo.
Per saperne di più sul Museo Civico di Storia Natira, visita il sito ufficiale del Museo.