Potrebbe interessarti anche
Piazza Municipale
Nascosta tra le mura dei palazzi che la circondano, Piazza Municipale si rivela solo a chi attraversa uno dei tre volti di accesso. Oggi sede del Comune di Ferrara, la piazza sorge nell’area che anticamente ospitava il cortile del Palazzo Ducale. L’accesso principale, di fronte alla Cattedrale, avviene attraverso il cosiddetto Volto del Cavallo, un arco affiancato e introdotto da due statue equestri raffiguranti il marchese Niccolò III e il duca Borso d'Este, seduto sul faldistorio mentre brandisce il suo scettro nell'atto di amministrare la giustizia.
L’elemento più caratteristico del complesso è "Lo Scalone", costruito tra il 1472 e il 1481, dove ebbero luogo alcune tra le prime rappresentazioni sceniche del Rinascimento, che videro tra il pubblico anche un giovane Ariosto!
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale Estense fu edificato nel XIII secolo mentre la contemporanea costruzione della nuova Cattedrale favoriva la definizione del centro del potere cittadino. Nel tempo, il nucleo originario dell’edificio subì diverse trasformazioni fino a raggiungere l’assetto attuale col duca Ercole I. Vari furono poi gli interventi nei secoli in seguito a terremoti ed eventi bellici. Il Palazzo fu immaginato e strutturato intorno al cortile, l’attuale Piazza Municipale, e al retrostante Giardino delle Duchesse, uno rettangolo verde esclusivo, impreziosito da suggestivi loggiati e frequentato da duca e corte. Il Palazzo rimase dimora degli Estensi fino al 1598, anno in cui Ferrara divenne parte dello Stato Pontificio.
Preparatevi a restare senza parole entrando. Troverete alcune tra sale più suggestive che potrete visitare in città. La Sala dell'Arengo - affrescata da Achille Funi - la Stanza Dorata, il Camerino delle Duchesse, e altre preziose sale.
Negli anni '20 del XX secolo venne eretta la Torre della Vittoria, dedicata alla memoria dei caduti della grande guerra e che conserva ancora oggi al suo interno la statua di bronzo "Vittoria del Piave" del ferrarese Arrigo Minerbi. Al palazzo era annessa anche una Cappella di Corte, proprio dove oggi sorge la Sala Estense, uno dei teatri cittadini.
Forse non sapevi che...
CAMERA CON VISTA… SULLA STORIA. L'ala del Palazzo che costeggia lo Scalone è impreziosita da una serie di finestre di marmo che si affacciano sul cortile da quello che fu l’appartamento in cui vissero diverse duchesse, fra la quali la celebre Lucrezia Borgia. Proprio in quell’appartamento morì Federico da Montefeltro, duca di Urbino e celebre condottiero.
UN LUOGO DI ESIBIZIONE. Dove sorge oggi la Sala Estense, il già citato teatro cittadino affacciato sulla Piazza, anticamente si trovava la Cappella di Corte: qui, in occasione dei loro decessi, venivano esposti i corpi dei membri della casata ducale. La vocazione in un certo senso "esibizionista" dell’area ha trovato un seguito nella Sala Estense, ma anche nella stessa Piazza Municipale. Grazie alla sua forma particolare, la Piazza è il luogo perfetto nel quale ambientare eventi e manifestazioni come degustazioni di vino, presentazioni di libri, convegni e piccoli concerti ma anche alcune gare tra contrade che si inseriscono nel programma degli eventi legati al Palio cittadino.