Potrebbe interessarti anche
La Campagna Dentro le Mura
Guardando la cartina di Ferrara, noterete quanto la città sia ricca di spazi verdi e probabilmente vi stupirete di trovare, a nord-est, un’ampissima area verde continuativa. Cosa sarà? Un parco? Un giardino privato? Ebbene, a Ferrara abbiamo un vero e proprio pezzettino di “Campagna dentro le mura”, un meraviglioso angolo di pace che si estende con campi, orti e giardini per circa 4 ettari.
Inserita tra il Cimitero Ebraico e la Certosa Monumentale, quest’area è gestita da associazioni ed aziende agricole che si impegnano ad adottare tecniche di coltivazione che riducono al minimo l’impatto ambientale, preservando la biodiversità. Ma è anche lo spazio ideale per una sosta o un pic nic durante le vostre giornate ferraresi.
Potrete raggiungere la Campagna dentro le Mura attraverso piste ciclo-pedonali che si ricollegano alle Mura cittadine oppure, venendo dal centro, potrete facilmente imboccare il sentiero che da Piazza Ariostea vi condurrà in questo magnifico spazio verde.
Sicuramente un’esperienza fuori dal comune quella di trovare una vera e propria campagna all’interno della città, non fatevi scappare l’occasione di vederla con i vostri occhi!
Cenni Storici
Quest’area è stata progettata da Biagio Rossetti nell’ambito del suo innovativo piano di rinnovamento urbanistico, la cosiddetta Addizione Erculea. Un progetto moderno ed innovativo che ha reso Ferrara la prima città moderna d'Europa, dotata di un piano regolatore ante litteram. L’idea alla base di questo angolo di campagna cittadino era quella di dotare la città di un’area di rifornimento agricolo interno, in modo da renderla autosufficiente ed autonoma in caso ce ne fosse stato bisogno.
Nei secoli l’area si è mantenuta così com’era stata pensata e nel 1987 il Comune l’ha acquistata, assicurandone la tutela.