LUOGHI

Darsena di San Paolo

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Informazioni utili

Via Darsena, 57, 44122 Ferrara FE, Italia
Caricamento mappa in corso

Darsena di San Paolo

Ferrara è una città la cui storia è indissolubilmente legata all’acqua. La città nasce e si configura tra il ramo primario del Po e il Po di Volano: un affluente che arriva tutt’oggi fino al mare e sfocia all’interno della Sacca di Goro.

La Darsena di San Paolo costituisce un tratto ciclopedonale lungo il Po di Volano e si inserisce all’interno del Quartiere Giardino.

Da questo punto potrete ammirare splendidi tramonti, rilassarvi ma anche praticare sport all’area aperta.

Cenni Storici

Ferrara nasce intorno al fiume e il sistema di comunicazioni che esso configura rappresentano l'elemento propulsore dell’economia del ferrarese.

Oggi la città è attraversata dal defluente del Po, il Po di Volano, che rappresenta un punto di interesse naturalistico, ma anche turistico.

Il Po di Volano costituisce infatti una via navigabile da intraprendere per conoscere la città da un’altra prospettiva grazie alle esperienze proposte dalla Nena, il battello fluviale che si occupa di navigare le acque del Ferrarese e da anni guida le persone alla scoperta degli incantevoli paraggi che il fiume nasconde.

Lungo il Po di Volano s’inserisce, all’interno del Quartiere Giardino, la Darsena di Ferrara.

Recentemente ristrutturata, la Darsena si presenta attualmente come un percorso pedonale in cui si inseriscono spazi verdi e partono i collegamenti verso il centro cittadino.