GUSTO

Un'estate da gustare

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

L’estate a Ferrara

Come ogni anno è arrivato il caldo a Ferrara e noi ci prepariamo per combatterlo al meglio. Durante le calde giornate estive la cosa migliore è rifugiarsi in un ambiente fresco, come un museo o un chiostro per scoprire la storia della città, e concentrare le attività all’aperto durante le ore serali, quando la temperatura cala di qualche grado. 

Scopri i 5 +1  spunti per trascorrere le sere d’estate.

L’estate a Ferrara - storia di una spiaggia lungo il fiume

Una volta quando faceva molto caldo si andava alla Giarina (una spiaggia sul fiume Po attrezzata come uno stabilimento balneare che diventava scenario delle perfette giornate estive). La Giarina si trovava lungo il corso del fiume nel tratto che passava per Pontelagoscuro. Qui ragazzi e famiglie si riunivano durante le giornate estive per cercare un po’ di fresco, gustarsi un ottimo pranzo al sacco in compagnia e farsi baciare dai raggi del sole.

Ferrara Spiaggia Giarina Sul Fiume Po

Oggi il ritrovo rimane sempre lungo il fiume ma si è spostato su un altro punto: lungo la Darsena di San Paolo.

L’estate a Ferrara - La Darsena di San Paolo

Recentemente riqualificata al centro di un progetto urbanistico per riportare la vita cittadina verso il fiume, la Darsena di San Paolo si inserisce all’interno del caratteristico Quartiere Giardino.

L'estate è il momento perfetto per vivere appieno la magia di questo luogo suggestivo: al tramonto, quando il sole dipinge i cieli con sfumature calde, questa zona si trasforma in panorama assolutamente da immortalare. Lungo il fiume si dispiegano stand gastronomici e punti ristoro e spesso vi sono in programma eventi musicali. 

Una passeggiata in Darsena diventa un vero e proprio viaggio dei sensi, che vi permetterà di scoprire i sapori autentici della tradizione ferrarese. 

La Darsena è anche il punto di partenza ideale per avventurarsi in emozionanti navigazioni sul fiume. Da anni di soddisfare questo desiderio se ne occupa il battello fluviale ‘La Nena’. 

Scopri le esperienze disponibili e non farti scappare l’occasione di scoprire la città da un altro punto di vista QUI.

Scopri le principali rassegne estive che avranno luogo nella Darsena di San Paolo

CALICI D’ESTATE
30 maggio - 2 giugno 2024

Una degustazione enogastronomica con produttori e cantine d’Italia, che si svolge sul lungofiume della Nuova Darsena. Quattro giorni dedicati al buon vino trai produttori di vini e tante sfiziose proposte gastronomiche ma anche degustazioni a bordo di un battello in navigazione.

UAIN FERRARA
Dal 15 al 23 giugno 2024

In questa II° edizione saranno 14 le aree di ristorazione, dislocate lungo la passeggiata della Darsena , con proposte culinarie davvero differenti fra loro. Anche le cantine proposte sia dalla ristorazione, sia dalla collaborazione di Rappresentanze locali, sono tante, circa una cinquantina con oltre 200 etichette. Sono previste degustazioni dei vini in navigazione con il prezioso supporto dei Sommelier A.I.E.S. Delta del Po.

RIO LATINO
Dal 24 al 30 giugno 2024

Un evento dedicato ai balli latini, ma non solo.. dal Tango allo Swing a tanti altri stili ...
7 serate sotto le stelle in una cornice affascinante, il lungofiume della Nuova Darsena di Ferrara. Senza dimenticare la buona cucina e il buon bere!!

UN FIUME DI MUSICA
Dal 21 giugno al 15 agosto 2024 - Molo Wunderkammer

Grazie a questa rassegna il Molo Wunderkammer si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS. Un susseguirsi di festival che si inseriscono all’interno di questa rassegna in cui musica e solidarietà faranno da protagonisti. Scopri il programma QUI.

MANGIAFEXPO 2024
01 luglio al 21 luglio 2024

L’Evento si terrà dal 1 al 21 luglio presso il lungofiume della Darsena. Si tratta di un’occasione unica e conviviale in cui assaporare il valore della lentezza e del buon cibo del territorio, conoscendo le diversità dei sapori e delle culture. 
Una vera e propria occasione per scoprire le proposte gastronomiche della città in un contesto da sogno. Scopri il programma QUI.