Potrebbe interessarti anche
Quest’anno il Carnevale Estense rende omaggio a una delle donne più influenti della casata estense: Isabella d’Este Gonzaga. Un ricco programma che per celebrare questo storico carnevale e scoprire 'Le vite di Isabella d’Este Gonzaga'.
A causa del maltempo la manifestazione prevista l'11 febbraio è stata rinviata al 25 febbraio.
Isabella d’Este una grande mecenate
Primogenita di Eleonora d’Aragona ed Ercole I d’Este, Duca al quale si deve il grande progetto di ampliamento Rinascimentale della città (detto anche Addizione Erculea), fu una donna iconica per il suo tempo. Mecenate d’arte ma soprattutto capofila della moda: il suo innovativo stile di vestire venne copiato da numerose nobildonne e creò una vera e propria tendenza tra le corti.
Tanta fu la sua fama che venne ritratta dai più grandi artisti del periodo tra cui Leonardo e Tiziano: alcuni sostengono addirittura che Isabella d’Este possa essere l’unica alternativa plausibile a Lisa Gherardini nella Gioconda.
Carnevale degli Este: Il programma
Tra cortei e spettacoli dedicati alla figura di Isabella d'Este de Gonzaga. Sarà occasione di ammirare le tre ragazze che impersoneranno, Isabella bambina, Isabella Sposa e Isabella Marchesa.
Il corteo sarà composta da più di 100 figuranti che indosseranno i bellissimi e famosi costumi rinascimentali estensi, e il corteggio si atterrà alla consuetudine tramandata dai Duchi d'Este.
Il programma di domenica 25 febbraio si infuoca dalle ore 16.00, con il corteo e gli spettacoli del Carnevale degli Este, tra le vie del centro storico.
Soggiorna a Ferrara per scoprire tutta la magia del Carnevale degli Este prenota il nostro pacchetto speciale!