LUOGHI STORICI

Piazza Trento e Trieste

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Caricamento mappa in corso

Piazza Trento e Trieste

Ammirata e nota per la sua aura metafisica, è lei la vera protagonista della città, punto di passaggio inevitabile: Piazza Trento e Trieste. Arricchita dal porticato della maestosa Cattedrale, la piazza principale della città regala scorci suggestivi da qualsiasi angolo la si voglia osservare.
A Ferrara la nebbia è di casa, soprattutto nel periodo invernale, e nulla esalta la metafisica di Piazza Trento e Trieste più della nebbia.
Non fatevi infastidire dalla nostra nebbia: spesso, celando, sa sottolineare dettagli unici e creare atmosfere ineguagaliabili.

Cenni Storici

Già piazza del Mercato delle Erbe, Piazza Trento e Trieste fu il cuore pulsante della Ferrara medievale. 

Il loggiato che costeggia il lato della cattedrale rivela l’antica attitudine commerciale della Piazza, da sempre luogo di mercati e di scambio. Lo scopo dell’antica "Loggia dei Merciai" era proprio quello di dare ordine e riparo alle attività commerciali. Anche oggi, lungo il loggiato trovano collocazione diversi negozi storici.

Qui svetta alto anhce il campanile della Cattedrale, uno dei grandi incompiuti architettonici in città. Sul lato opposto della piazza troverete la facciata principale della chiesa dedicata a San Romano, oggi sconsacrata, che ospita nei suoi ambienti il Museo della Cattedrale.

Dalla piazza nasce la storica via Mazzini, una delle più significative di tutta la città, via principale di quello che fu il Ghetto Ebraico di Ferrara.

Forse non sapevi che...

IL LISTONE. A rendere la piazza così suggestiva, metafisica, è un particolarissimo elemento architettonico. Non sembra un enorme marciapiede? Questo palchetto di pietra lungo 120 metri e largo 12 ha un posto speciale nel cuore dei ferraresi ed è comunemente - e affettuosamente - chiamato il "Listone".

Si tratta di una pavimentazione rialzata tipica delle piazze venete; un’eccezione trovarlo qui! Proprio sul Listone i ferraresi passeggiano nei giorni di festa, si danno appuntamento e si fermano a chiacchierare con gli amici. Unica raccomandazione: attenti a non inciampare!

L’ANTICA PORTA DELLA CATTEDRALE. Fino alla metà del '700, dalla Piazza, si poteva accedere alla Cattedrale tramite la "Porta Dei Mesi", un portale decorato con formelle raffiguranti le allegorie dei mesi. Modifiche e restauri danneggiarono e distrussero il portale: ciò che rimane dell’imponente ingresso oggi è conservato al Museo della Cattedrale.