IN PRIMO PIANO

Ferrara tra brividi, misteri e divertimento

Potrebbe interessarti anche
{$contenuto_correlato}

Appassionato di racconti oscuri? Ferrara ad ottobre propone alcuni appuntamenti imperdibili per dare un’aura di mistero alle tue serate!


Noctis Domini - I Signori della Notte

19-20 ottobre 2024 - Ferrara, Centro storico, Piazza Trento Trieste

Il Noctis Domini torna a Ferrara con la sua ottava edizione, pronta a trasformare la città in un suggestivo scenario gotico e steampunk il 19 e 20 ottobre 2024. Un evento in costume che ogni anno attira centinaia di appassionati da tutta Italia e anche dall’estero, con partecipanti da Svizzera, Francia e Austria.

Quest’anno il programma si arricchisce di nuove attività, a partire dal grande corteo serale del sabato, accompagnato dai Daridel Pagan Folk, celebri anche oltre confine. Non mancheranno spettacoli unici, come le esibizioni di fuoco e led, e performance musicali come quelle della violinista Katija Di Giulio e del duo Busking The Blues.

Tra le novità, un LARP (Live Action Role-Playing) con l’associazione Omnia Larp, un picnic gotico al Parco Massari, e la possibilità di un trucco speciale realizzato da Andrea Benocci SFX per un look mozzafiato. E naturalmente, i banchi artigianali saranno presenti in tutta Piazza Trento Trieste.

Un evento che fonde spettacolo, arte e cultura gotica in un’atmosfera unica. Siete pronti a partecipare a una delle manifestazioni più affascinanti dell’anno?

Scopri tutto il programma QUI


Monsterland Halloween Festival

31 ottobre, 1-2 novembre 2024 - Ferrara Fiere e Congressi - Via della Fiera 11

Preparati a vivere l'Halloween più grande e spettacolare d'Italia con il Monsterland Halloween Festival! Quest'anno, l'evento si espande a tre giorni di festa con due location, iniziando il 31 ottobre a Ferrara Expo, trasformata con dodici palchi tra interni ed esterni. Artisti del calibro di Geolier, Rose Villain, Tedua, e i DJ 999999999, Ilario Alicante e Marco Faraone animeranno l'atmosfera da rap a techno. Aspetta l'annuncio di un ulteriore big il 5 ottobre!

Con oltre 60.000 partecipanti attesi da Italia e estero, Monsterland 2024 promette di rendere Ferrara un punto di riferimento della musica internazionale, stimolando l'economia locale e il turismo musicale. Tra le novità, una pista di motocross esterna per spettacoli freestyle mozzafiato e un ring per incontri di wrestling nel Padiglione 4. Un cimitero vivente accoglierà gli ospiti all'ingresso, mentre giostre adrenaliniche promettono emozioni forti.

Il 1° novembre, “Monsterland in the Castle” esalterà il Castello Estense con un dj set nel cortile e una cena esclusiva negli imbarcaderi, animata dalla musica di Dj Ralf, Ruben Mandolini e Wide Music. Il festival si chiude il 2 novembre con “Monsterland: el Día de los Muertos” a Ferrara Expo, con artisti come Amelie Lens, Giorgia Angiuli e Reinier Zonneveld su cinque palchi tematici.

Scopri tutto il programma QUI

Il 1° novembre, dalle 11:00 alle 18:00, il Castello Estense diventa un regno incantato con “Dolcetto & Scherzetto”, un'esperienza magica per bambini e famiglie. Organizzato da Feshion Eventi, il programma offre percorsi interattivi, cacce al tesoro, baby dance, laboratori e sfilate in costume, ideali per divertirsi in sicurezza.

Parallelamente, dal 31 ottobre al 3 novembre, il cuore pulsante di Ferrara, tra Piazza Municipale e Piazza Trento e Trieste, ospiterà il Ferrara Food Festival: un viaggio attraverso i sapori del territorio con degustazioni, show cooking e piatti che celebrano le tradizioni culinarie locali. Un weekend per tutti i sensi che arricchisce l'atmosfera festiva di Halloween, rendendo Ferrara una destinazione da non perdere per le festività autunnali.

Tutte le foto sono state fotnite dagli organizzatori degli eventi o reperite nei portali ufficiali.